2b - scuola primaria via Cesari - Milano - 3 marzo 2008
Benvenuti! Oggi è un caldo pomeriggio, sembra primavera inoltrata.
Ci sediamo sul prato e ci presentiamo, perché non mi conoscete.
Vi ricordate di essere stati qui l'anno scorso, a pulire dalle erbacce questo boschetto. Sapete anche che hanno contribuito a piantumarlo i bambini della Cesari tre anni fa. Lo osserviamo perchè anche da seduti ci accorgiamo che alcuni alberi sono diventati già molto alti.
Oggi ci accorgiamo che non ci sono tante erbacce, perché l'hanno scorso evidentemente avete lavorato bene: ci disponiamo lungo un filare e ciasuno si dedica alla pulizia veloce.
Poi andiamo a conoscere da vicino alcuni alberi di questo boschetto: divisi in cinque gruppi, ogni gruppo sceglie un albero, e quando lo ha trovato lo accerchia... io arrivo.
Così ogni gruppo conosce il suo alberello: il tasso sempreverde, il viburno dalle strane foglie, il carpino che non si spoglia dalle sue foglie secche d'inverno, il nocciolo con i suoi strani fiori , il sanguinello (in realtà un suo parente, il corniolo) dai fiori gialli e i rametti arrossati.
Ogni gruppo poi presenta l'albero agli altri.
Il tempo passa e voi dovete tornare a scuola.
Ci salutiamo, vi chiedo se avte voglia di realizzare un piccolo cartello per ogni alberello che avete conosciuto, o per il piccolo bosco.
Arrivederci ai prossimi anni!