1b - scuola secondaria di 1° Franceschi - Milano - 27 marzo 2008

Oggi è una giornata con un po' di sole ... che, poco alla volta si nasconde sotto uno strato di nuvole. La temperatura dell'aria è buona e ci permette quindi di muoverci e lavorare nel bosco senza problemi.

I ragazzi e le ragazze della 1b arrivano all'appuntamento in cascina. Ci incamminiamo verso il bosco grande, in direzione del Villaggio della Salute, dove inizieremo la nostra attività sulla biodiversità.

Siamo dentro al bosco: che cosa siete venuti a fare nel bosco?
Ad osservare, a fare una passeggiata, a ... saltare un giorno di scuola, a raccogliere elementi naturali.
Ma soprattutto a cercare du capire quanta biodiversità abbiamo intorno a noi! Elementi e relazioni.

Un po' come all'interno della classe 1b: con le varie diversità presenti, quali il peso, il colore degli occhi e dei capelli, la statura, il carattere, ... Ma anche le relazioni tra i ragazzi.

Il nostro compito adesso sarà quello di andare a cercare e riconoscere la biodiversità che esiste in questo bosco, che è molta e anche molto variegata.
Ci dividiamo in quattro gruppi e cominciamo a cercare il maggior numero possibile di elementi naturali presenti nel bosco e quali relazioni intercorrono fra essi.

Dopo circa venti minuti di ricerca analizziamo assieme gli elementi raccolti ...

... quindi la compilazione della scheda dei punteggi...

Elemento N° di esemplari Punteggio
Punteggio finale elementi 67
foglia quercia rossa 2 2
foglia cerro 4 1
foglia farnia 2 2
ghianda di cerro 3 2
muschio 3 2
corteccia betulla 3 2
ramo 4 1
lamium 4 1
graminacea 2 2
corteccia ontano 1 3
stellaria 4 1
foglia sambuco 1 3
erba rossa 4 1
ramo fitolacca 1 3
foglia pioppo 3 2
foglia di loppio 2 2
foglia frassino 3 2
foglia rovo 4 1
noce 3 2
fiore tarassaco 4 1
pigna di strobo 1 3
fiori sechhi quercia 4 1
edera 2 2
foglia olmo 2 2
foglia biancospino 1 3
foglia viburno opalo 2 2
foglia tarassaco 2 2
vermetto a spirale 1 3
fingo viola 1 3
vescia 2 2
foglia evonimo 2 2
galla 1 3
vermetto bianco 1 3
Relazione Punteggio
Punteggio finale relazioni 30
muschio su legno 5
galla su rametto 10
bombo su fiore 7
edera su tronco 6

Per un totale complessivo di 97 punti.

Facciamo merenda e quindi riprendiamo il cammino nel bosco.

Raggiungiamo quindi il Villaggio della Luce... Questo luogo è molto diverso da quello di prima: come minimo c'è molta più luce, sia in inverno che in estate.

Ci mettiamo di nuovo alla ricerca degli elementi naturali diversi e delle loro relazioni ...

Dopo un quarto d'ora di ricerca, ci riuniamo per osservare cosa abbiamo raccolto e compiliamo nuovamente la scheda.

Elemento N° di esemplari Punteggio
Punteggio finale elementi 95
foglia quercia rossa 3 2
foglia cerro 3 2
foglia farnia 1 2
fungo lignicolo 1 2 2
fungo lignicolo 2 2 2
muschio 1 3
corteccia betulla 1 3
lamium 4 1
graminacea 3 2
corteccia ontano 4 1
sasso 1 3
fiori ontano 1 3
stellaria 3 2
erba 1 2 2
foglia rovo 2 2
aghi pino 1 3
edera 3 2
cirsum 4 1
galium 2 2
foglia viburno lantana 2 2
argilla di mattone 1 3
foglia platano 2 2
foglia olmo 2 2
foglia romice 2 2
foglia sambuco 1 3
fiore tarassaco 4 1
seme olmo 4 1
erba 2 1 3
borsa del pastore 1 3
erba rossa 3 2
silene 1 3
potentilla 2 2
piantaggine 1 3
foglia evonimo 1 3
occhi della Madonna 3 2
interno fitolacca 4 1
artemisia 1 3
fiore quercia 3 2
ramo 4 1
fungo1 1 3
foglia rosa canina 1 3
lichene giallo 1 3
Relazione Punteggio
Punteggio finale relazioni 36
sasso e muschio 8
legno con funghi 8
muschio su albero 7
edera su albero 6
lichene su tronco 7

Per un totale complessivo di 131 punti.
Come mai è stato realizzato un maggior punteggio in questa seconda ricerca?
Probabilmente nella seconda ricerca eravate già "istruiti" e quindi facilitati nel compito, e poi probabilmente il Villaggio della Luce è più ricco di elementi.

Ed ecco i compiti da svolgere a scuola!
Semplicemente dovrete portare a scuola tutti gli elementi naturali raccolti oggi, sceglierne 4 - uno per ogni gruppo - analizzarli, descriverli e raccontarne i possibili usi, su di una scheda che preparete appositamente. E poi di fare la stessa operazione con 4 elementi artificiali da voi scelti.

Il tempo vola ... ci avviamo verso la cascina ... e voi verso la scuola.

Ciao a tutti! E arrivederci alla prossima primavera.