4c - scuola primaria via Passerini - Milano - 12 marzo 2008
Anche oggi c'è il sole! I bambini e le bambine della 4c -
e le loro maestre - sono davvero fortunati!
Ci incontriamo presso il laghetto "vecchio".
Ci sediamo tutti sul prato, in cerchio e iniziamo senza troppi preamboli
il nostro incontro odierno, sul tema della biodiversità e gli
ambienti umidi del Parco Nord.
In pratica dovremo svolgere un lavoro simile a quello già realizzato
durante il nostro primo incontro: un lavoro a gruppi, alla ricerca
del maggior numero possibile di elementi naturali diversi.
Prima però è necessario raccontare, se pur sommariamente, la storia della realizzazione di questi laghetti (che sono quindi artificiali, essendo stati realizzati nel 1992).
Per prima cosa è stato effettuato lo scavo della buca, con conseguente impermeabilizzazione del fondo con argilla. Quindi è stata immessa l'acqua e inserite le piante acquatiche e non.
Ora possiamo dedicarci alla nostra ricerca ... mi raccomando ... solo cose naturali legate al mondo dell'acqua (e anche le relazioni, ovviamente!)
Osserviamo due belle piante di ontano con le radici immerse nell'acqua ...
con delle piantine di iris giallo.
Gallinelle, anatre (germano reale) ... pesci rossi e persici ...
Le foglie di ninfea che stanno emergendo ...
Al termine del nostro giro analizziamo il lavoro svolto dai 4 gruppi.
Elemento | N° di esemplari | Punteggio |
---|---|---|
Punteggio finale elementi | 33 | |
gallinella d'acqua | 4 | 1 |
bulbi | 2 | 2 |
foglie di ninfea | 4 | 1 |
cannuccia di palude | 4 | 1 |
alghe | 3 | 2 |
pesci rossi | 4 | 1 |
tartaruga | 4 | 1 |
verme | 2 | 2 |
germani | 4 | 1 |
ontano | 4 | 1 |
fogliolina (?) in acqua | 1 | 3 |
terra | 1 | 3 |
sassi | 2 | 2 |
fiore di salice | 3 | 2 |
frutto di cannuccia | 1 | 3 |
rana ??? | 2 | 2 |
fiori di ontano | 3 | 2 |
pesci grigi - persico | 4 | 1 |
iris | 4 | 1 |
Relazione | Punteggio |
---|---|
Punteggio finale relazioni | 15 |
sasso con laghe | 5 |
gallinelle che litigano | 10 |
Per un totale di 48 punti.
Bene, ora ci incamminiamo verso i laghetti giovani.
Con qualche rotolata dalla montagnetta ...
Una volta raggiunto il primo dei due laghetti "giovani" rileviamo rapidamente le differenze fondamentali tra questo ambiente e quello osservato precedentemente.
- ci sono meno alberi
- c'è la fontana
- no ninfeee
- no cannucce
- no gallinelle
- no animali
- acqua più pulita
- più alghe
- più erba
- molta più luce
Sempre divisi in 4 gruppi osserviamo e analizziamo ora questi due laghetti più giovani (man mano ci spostiamo anche lungo il canale).
Raccogliamo e osserviamo menta acquatica, chioccioline con le relative uova, piccoli coleotteri, alghe, ...
Proseguimao lungo il canale ...
Fino a raggiungere il laghetto più grande - qui osserviamo ancora moltiisme gallinelle, qualche germano, alcune tartarughe fresche fresche di letargo invernale.
Osserviamo anche l'argilla rossastra.
Ci raduniamo infine per l'elaborazione della nostra tabella relativa ai laghetti più giovani.
Elemento | N° di esemplari | Punteggio |
---|---|---|
Punteggio finale elementi | 26 | |
gallinella d'acqua | 4 | 1 |
foglie di ninfea | 2 | 2 |
alghe | 4 | 1 |
tartaruga | 4 | 1 |
germani | 4 | 1 |
terra | 1 | 3 |
fiore di salice | 2 | 2 |
menta acquatica | 4 | 1 |
tipha | 4 | 1 |
lombrico | 3 | 2 |
uova di chiocciolina | 3 | 2 |
chiocciolina (phisa) | 4 | 1 |
pesci (generico) | 2 | 2 |
coleottero d'acqua | 3 | 2 |
argilla | 4 | 1 |
escrementi di gallinella | 1 | 3 |
Relazione | Punteggio |
---|---|
Punteggio finale relazioni | 13 |
sasso con alghe | 5 |
ramo con alga | 5 |
uova di chiocciolina si tipha | 8 |
Per un totale di 44 punti.
Come mai abbiamo osservato meno elementi rispetto all'ambiente bosco? E come mai anche il punteggio ottenuto è molto più basso?
Ci sono probabilmente varie ragioni che spiegano queste cose:
- non siamo "entrati" veramente dentro all'ambiente acqua
- lo spazio era molto più limitato rispetto al bosco
- non avevamo strumentazioni per osservare veramente l'acqua (microscopio,
lente)
- la stagione non è ancora molto avanzata
In effetti, a parità di spazio, un ambiente acquatico dovrebbe produrre una biodiversità maggiore rispetto ad un bosco - soprattutto a livello "micro".
Gli ultimi minuti del nostro incontro li passiamo a parlare delle
rane e delle tartarughe. In effetti è abbastanza improbabile
che siano state osservate delle rane oggi, soprattutto perchè
questo animale è in netta diminuzione ... a causa dell'aumento
del numero di tartarughe ... che arrivano da casa vostra!
Mi raccomando! Non comperate tartarughe ... prima o poi non sapreste
cosa farne e dove sistemarle!
Ciao a tutti!