I punteggi relativi alla biodiversità
Il cartellone "Uguali e diversi"
1d - scuola secondaria di 1° via Asturie - Milano - 18 gennaio 2008
Oggi c'è un bellissmo sole e non sembra davvero che sia gennaio! La temperatura dell'aria poco alla volta aumenta e ci permette di muoverci e lavorare nel bosco senza problemi.
I ragazzi e le ragazze della 1d arrivano puntuali in cascina. Ci incamminiamo verso il bosco gramde, in direzione del Villaggio Grande, dove svolgeremo la nostra attività sulla biodiversità.
Siamo dentro al bosco: riflettiamo un po' insieme sul tema della
nostra mattinata. Il nostro compito sarà quello di andare a
cercare e riconoscere la biodiversità che esiste in questo
bosco, che è molta e anche molto variata.
Un picchio si fa sentire più volte ... poi addirittura si fa
ammirare nelle sue arrampicate su di un pioppo alla ricerca di cibo
...
Ora analizziamo insieme il lavoro svolto a scuola: si tratta di due interessanti cartelloni ...
Uguali e diversi
...
Ovvero quali diversità ed uguaglianze esistono all'interno
della vostra classe (anche il modo di scrivere il vostro nome, il
carattere grafico, l'impronta digitale, ...)
Io sono come ...
Un bell'insieme di fotografie (dei ragazzi e di un luogo/animale/elemento
a loro connaturato) e testi scritti dai ragazzi stessi.
Camminiamo un po', fino al Villaggio dei Gemelli, dove osserviamo i due grandi pioppi (bianco e nero) e le casette nido per uccelli occupate successivamente dai calabroni.
E' giunto il momento del nostro lavoro di ricerca. Ci dividiamo in quattro gruppi e cominciamo a cercare il maggior numero possibile di elementi naturali presenti nel bosco e quali relazioni intercorrono fra essi.
Dopo circa venti minuti di ricerca analizziamo assieme gli elementi raccolti e compilo la scheda dei punteggi.
Elemento | N° di esemplari | Punteggio |
---|---|---|
Punteggio finale elementi | 84 | |
foglia quercia rossa | 3 | 2 |
foglia pioppo nero | 4 | 1 |
foglia cerro | 3 | 2 |
foglia bagolaro | 2 | 2 |
foglia farnia | 2 | 2 |
foglia tarassaco | 2 | 2 |
foglia rovo | 2 | 2 |
fungo 1 | 1 | 3 |
fungo 2 | 1 | 3 |
fungo 3 | 2 | 2 |
fungo 4 | 1 | 3 |
fungo 5 | 1 | 3 |
fungo 6 | 1 | 3 |
ghianda di cerro | 4 | 1 |
muschio | 4 | 1 |
corteccia betulla | 1 | 3 |
ramo pioppo | 4 | 1 |
ramo | 4 | 1 |
bacca rosa canina | 2 | 2 |
cirsium | 1 | 3 |
lamium | 4 | 1 |
edera | 1 | 3 |
geraneo | 3 | 2 |
pigna ontano | 4 | 1 |
graminacea | 4 | 1 |
pigna pino | 1 | 3 |
corteccia ontano | 3 | 2 |
lichene | 1 | 3 |
fungo lignicolo 1 | 2 | 2 |
fungo lignicolo 2 | 1 | 3 |
noce | 2 | 2 |
fungo muffa | 1 | 3 |
corteccia pioppo | 2 | 2 |
sassi | 1 | 3 |
terra | 3 | 2 |
lumaca | 1 | 3 |
fiori ontano | 2 | 2 |
foglia pioppo bianco | 2 | 2 |
Relazione | Punteggio |
---|---|
Punteggio finale relazioni | 34 |
legno con funghi | 7 |
erba in terra | 5 |
muschio su legno | 7 |
lumaca su legno | 8 |
tronco e licheni | 7 |
Per un totale complessivo di 118 punti.
Facciamo merenda e quindi riprendiamo il cammino nel bosco.
Fa talmente "caldo" che osserviamo una vanessa dell'ortica
che si muove liberamente e un bombo appollaiato su di un tronco.
Raggiungiamo quindi il Villaggio Nascosto ... ci mettiamo di nuovo alla ricerca degli elementi naturali diversi e delle loro relazione ...
Dopo un quarto d'ora di ricerca, ci riuniamo per osservare cosa abbiamo raccolto e compiliamo nuovamente la scheda.
Elemento | N° di esemplari | Punteggio |
---|---|---|
Punteggio finale elementi | 63 | |
foglia quercia rossa | 4 | 1 |
foglia frassino | 1 | 3 |
fungo 1 | 1 | 3 |
fungo 2 | 1 | 3 |
foglia edera | 4 | 1 |
foglia ontano | 2 | 2 |
pigna ontano | 2 | 2 |
ghianda quercia rossa | 3 | 2 |
pigna pino | 4 | 1 |
foglia fragola | 1 | 3 |
muschio | 3 | 2 |
corteccia betulla | 1 | 3 |
foglia cerro | 3 | 2 |
lamium | 3 | 2 |
rovo | 1 | 3 |
geraneo | 2 | 2 |
ghianda cerro | 4 | 1 |
sassi | 4 | 1 |
aghi pino | 4 | 1 |
foglia nocciolo | 1 | 3 |
fungo gelatinoso | 2 | 2 |
ghianda farnia | 4 | 1 |
aghi tasso | 1 | 3 |
galle di quercia | 2 | 2 |
foglie ligustro | 1 | 3 |
piuma di uccello | 2 | 2 |
foglia sambuco | 1 | 3 |
vesca | 2 | 2 |
corteccia pino | 1 | 3 |
ramo fitolacca | 1 | 3 |
Relazione | Punteggio |
---|---|
Punteggio finale relazioni | 20 |
fungo su legno | 7 |
erba in terra | 5 |
alghe su sasso | 8 |
Per un totale complessivo di 83 punti.
Come mai è stato realizzato un minor punteggio in questa seconda
ricerca?
Probabilmente eravate un po' stanchi e le vostre capacità di
osservazione e ricerca si sono "ristrette".
Ed ecco i compiti da svolgere a scuola!
Semplicemente dovrete portare a scuola tutti gli elementi naturali
raccolti oggi, sceglierne 4 o 5, analizzarli, descriverli e raccontarne
i possibili usi, su di una scheda che preparete appositamente. E poi
di fare la stessa operazione con 4 o 5 elementi artificiali da voi
scelti.
Il tempo vola ... ci avviamo verso la cascina ... e voi verso la scuola.
Ciao a tutti! E arrivederci alla prossima primavera.