1e - scuola secondaria di 1° via Asturie - Milano - 27 novembre 2007
La giornata inizia con un bel sole caldo, ci troviamo davanti alla cascina e andiamo tutti insieme al percorso sensoriale davanti all'Aula Verde.
Ci mettiamo in cerchio nel prato in una zona soleggiata (perchè
all'ombra l'aria è freschina!), ci presentiamo e cerchiamo
di capire cosa faremo oggi al Parco.
Voi non sapete quasi nulla sull'uscita di oggi... sapete solo che
faremo un percorso sensoriale... che useremo quattro dei nostri cinque
sensi e...
... ci mettiamoin fila indiana, occhi, orecchie e naso bene aperti, bocche chiuse, e ci inoltriamo nel bosco, facendo particolare attenzione a tutto ciò che vediamo, ai suoni che sentiamo e agli odori...
Dopo un breve tragitto nel bosco usciamo e ci rimettiamo in cerchio...
Che cosa avete ascoltato?
- foglie calpestate
- cinguettii
- rami che si spezzavano
- macchine
- "aria"
- retine con le ghiande toccate
- aereo
- struscio sull'erba
- rami spezzati
- conchiglie
- mattoni toccati con i piedi
- persone che parlano
- una mosca
- compagni che parlano
Che cosa avete visto?
- gnomi
- fogli di legno
- casetta
- tovaglioli azzurri
- cd
- ghiande
- bacche
- conchiglie
- rami degli alberi
- mattoni
- nido
- foglie per terra
- nastri attaccati sugli alberi
- bottiglie
- confezioni di yogurt
- cucchiaini
- sacchetto verde
- scritte
- spazzatura
- tronchi tagliati
- vasi
- rami per terra
- cartellini
- setaccio
- carriola
- filo
- sacchetti con sassi
- rastrello
- alberi
- pigne
- pala
- compagni
- rami con spine
- castagna
- contenitore ovetto kinder
E il vostro naso?
- bruciato
- umido
- funghi
- legno bagnato
- foglie
- terra bagnata
- compagni
Rientriamo nel bosco e ognuno i voi deve trovare un albero, abbracciarlo, appoggiare la guancia al tronco, chiudere gli occhi e, più difficile di tutto, stare in silenzio...
...che cosa ha sentito la vostra guancia?
- umido
- freddo
- caldo
- pizzicare
- ondulato
- pungere
- rigato
- morbido
- solletico
- massaggio
- dolore
- sognato
- timore di cadere
- ruvido
- pungevano le formiche
- spinoso
- duro
E adesso mettiamo tutti in coppie e iniziamo a scavare una buca profonda, facendo anche attenzione a quello che troviamo nella terra!
Siete tutti impegniatissimi e nonostante la presenza di sassi, radici, vermi, larve, bruchi, forbicine, ragni, riuscite tutti ad arrivare in profondità!
Raccogliamo un po' di terra profonda in un vasetto e un po' di terra superficiale in un altro e, già da una prima occhiata, vediamo che sono diverse... hanno un colore diverso... e poi? Le altre differenze le osserverete in classe, facendo diverse analisi. Quando tornerete in primavera ci racconterete cosa avete osservato!
Per l'ultima attività di oggi ci dividiamo in quattro gruppi e ogni gruppo avrà il compito di raccogliere qualcosa e mettere il tutto in una retina... un gruppo raccoglierà rametti, un gruppo frutti, un gruppo foglie e un gruppo sassi.
Dopo una decina di minuti di ricerca ci ritroviamo nel prato fuori dal bosco e ci disponiamo attorno al nostro bottino. Ogni retina contiene elementi diversi con caratteristiche che risultano diverse già da una prima osservazione. A scuola dovrete aprire le retine e osservare attentamente quello che avete raccolto.
Inoltre dovrete riempire altri 4 retini con materiali artificiali recuperati a scuola, che siano in qualche modo simili a quelli raccolti oggi al parco.
Prima di lasciarci osserviamo l'aiuola che abbiamo di fronte a noi: si tratta di un'aiuola particolare, sia nel suo contenuto, sia per la sua origine.
Infatti si tratta di una raccolta di piante officinali (ovvero medicamentose)
che provengono dall'Orto
Botanico di Brera (Milano).
Un tempo l'Orto Botanico era il luogo dove i medici studiavano le
piante - necessarie per la cura delle malattie. Non esistevano pastiglie,
sciroppi, iniezioni,... solo erbe e poco altro.
In realtà l'aiuola non è ancora terminata ... potreste
aiutarmi voi a continuare il lavoro ... in occasione della primavera
prossima!
Ciao a tutti!