Arancioni - Scuola dell'Infanzia - Calderara - Paderno Dugnano - 14 febbraio 2008

Ciao a tutti! Ci incontriamo vicino all'ingresso del bosco, ed entriamo seguendo un sentiero fino ad uno spazio ampio dove ci presentiamo. Io sono Alessandra, e voi?

Tre di voi sono già stati al Parco, con i loro genitori. Vi racconto che circa trent'anni fa il bosco che vedete non esisteva, e che furono piantati alberelli alti come voi... come sono cresciuti!

Oggi parleremo di colori e ci trasformeremo in catturacolori del bosco! Guardando intorno vedete tanti verdi e marroni diversi, il cielo azzurro, il bianco della brina e del tronco dei pioppi bianchi, il rosso di una bacca di rosa canina e dei rami di rovo.

Per riuscire a prenderli, mi dite, occorrono dei colori e dei fogli: ce li abbiamo! si può cominciare!

Seduti in fila lungo un tronco, chiedo a ciascuno di osservare davanti a sé i colori che vede, scegliere tra i pastelli quelli più simili, e dipingere delle macchie sul foglio bianco, ciascuno come vuole.

L'importante è cercare di catturare tutti i colori che ci sono!

...e i fogli piano piano si riempiono...

Uno volta terminato, tutti i vostri disegni formano un grande quadro in terra.

Lo osserviamo: c'è chi ha colorato tante macchie rosse e arancioni, colori che ci sono ma in minima parte rispetto ai verdi e ai marroni, e c'è chi ha provato a mescolare i colori per ottenerne uno simile a quello che vedeva.

Come veri pittori, ciascuno di voi ha uno tile diverso: macchie dalle strane forme che occupano tutto il foglio, o solo una parte, disposte sparse, o in fila.

E' il momento di fare merenda, con qualche creckers e del tè... caldo! Che beviamo volentieri anche io e Massimo.

Riprendiamo, spostandoci in uno spazio poco lontano, e siamo pronti per ascoltare una storia: quella dei Tre Maghi dei colori... e di una volta, tempo fà, quando vennero convocati dagli abitanti del Parco, perché tutto era improvvisamente diventato bianco...

I Maghi non riuscirono nella magia... ma voi come fareste? Sapreste essere magici e far tornare il colore? proviamo con un foglio di carta. Avete solo questo ... e va dipinto!

Dopo qualche perplessità, qualcuno prova appoggiando il foglio per terra e strofinando... diventa marrone! Ecco una magia!

Allora si può provare con l'erba, con i legnetti, sfregando il foglio contro la corteccia degli alberi...

Ed alla fine il colore torna!

Ecco il nostro secondo quadro.

Questa volta i colori sono proprio quelli del bosco: i marroni e i verdi.

Sono colori naturali, perché li abbiamo presi dalla natura.

Per finire, vi presentiamo il nostro amico Brughillo, che per ringraziarvi vi regala il suo timbro, che è anche il simbolo dei maghi bambini! e che stestimonia i vostri poteri!
Brughillo vi chiede, per la prossima volta, di provare a scrivere il finale della storia dei Tre Maghi.

Ci ricongiungiamo all'altra classe per uscire dal bosco: arrivederci a primavera.