Gialli - Scuola dell'Infanzia - Calderara - Paderno Dugnano - 11 febbraio 2008

Ciao a tutti! Ci incontriamo davanti alla Cascina Centro Parco, e dopo aver recuperato il materiale che ci serve - ovvero una scatola pesantissima - ci incamminiamo verso il bosco, dove ci presentiamo. Noi siamo Alessandra ed Eleonora, e i vostri nomi?

Ci raccontate che nessuno è mai stato in questo Parco, e quasi non riuscite ad immaginare che circa trent'anni fa il bosco che stiamo osservando non ci fosse!

Gli alberelli piantumati dall'uomo in trent' anni sono diventati altissimi..."noi non diventeremo mai così alti", commenta una compagna.

Oggi ci trasformeremo in catturacolori del bosco! Guardando intorno vedete tanti verdi e marroni diversi, il cielo azzurro, il bianco della brina sulle foglie (e se la tocchiamo... diventa acqua!)

Per riuscire a prenderli, mi dite, occorre guardare, stare attenti, e anche avere gli strumenti giusti! matite e fogli.

Incominciamo!

Seduti in file lungo un tronco, chiediamo a ciascuno di osservare davanti a sé i colori che vede, scegliere tra i pastelli quelli più simili, e dipingere delle macchie sul foglio bianco, ciascuno come vuole.

L'importante è cercare di catturare tutti i colori che ci sono!

Uno volta terminato, tutti i vostri disegni formano un grande quadro in terra.

Lo osserviamo: c'è chi ha catturato dei colori che in realtà non riusciamo a vedere, come il rosa o il rosso, o chi ha visto tanto azzurro. Tutti però hanno catturato i marroni/arancioni e i verdi/gialli. Per catturare un po' di bianco qualcuno ha disegnato un contorno nero.

Come veri pittori, ciascuno di voi ha uno tile diverso: macchie tonde, dalle strane forme, righe.

Ci rimettiamo in cammino: dobbiamo trovare un albero bianco!

Così ci scaldiamo un po', e proviamo anche a saltare sul posto e su un piede solo!

Ora, sotto un pioppo bianco, siamo pronti per ascoltare una storia: quella dei Tre Maghi dei colori... e di una volta, tempo fà, quando vennero convocati dagli abitanti del Parco, perché tutto era improvvisamente diventato bianco...

I Maghi non riuscirono nella magia... ma voi come fareste? Sapreste essere magici e far tornare il colore? proviamo con un foglio di carta. Avete solo questo ... e va dipinto!

Dopo qualche perplessità, qualcuno prova appoggiando una foglia... un piccolo aiuto, e la foglia, se strofinata, lascia il marrone! Ecco una magia!

Allora si può provare con l'erba, con i legnetti, sfregando il foglio contro la corteccia degli alberi...

Ed alla fine il colore torna!

Questa volta i colori sono proprio quelli del bosco: i marroni e i verdi. Sono colori naturali, perché li abbiamo presi dalla natura.

Per finire, vi presentiamo il nostro amico Brughillo, che per ringraziarvi vi regala il suo timbro, che è anche il simbolo dei maghi bambini! e che stestimonia i vostri poteri!
Brughillo vi chiede, per la prossima volta, di provare a scrivere il finale della storia dei Tre Maghi.

Ci spostiamo alla Cascina, dove aspettate l'altra classe per poi salutarci: arrivederci a primavera!