2b - scuola primaria - via Cesari - Milano

La classe 2b ha scritto dei testi sul giardino e prodotto dei disegni su questo tema.

Cos'è per te il giardino? A cosa serve?

Ron - nel giardino si possono curare le piante e i fiori
Lara - ... è una distesa di prato verde con grandi e piccoli alberi e dove si possono trovare tanti fiori profumati e colorati. Alcune persone nel giardino coltivano l'orto ricco di ortaggi ma ci sono anche giardini destinati ai bambini dove si trovano tanti giochi come lo scivolo, l'altalena e il dondolo e dove i bambini e le bambine possono correre e giocare.
Alice - tutto nel giardino è vivente, un giardino è fatto così: ci sono tanti fiori, tanti alberi, tanti cespugli, ilgiardino è bellissimo!! Per me il giardino serve molto alla salute perchè quando sto in giardino riesco a respirare molto meglio che quando soo in casa.
Matteo - per me il giardino è un posto molto tranquillo per leggere, o giocare e osservare tante cose interessanti. Si possono fare tanti giri in bici. In giardino si trovano tanti alberi, cespugli e anche insetti e fiori. Io ci vado spesso con lo skateboard.
Gabriele - nel giardino ci sono i fiori, gli alberi, i cespugli una piccola fontanella e le rose. In giardino le mamme bagnano i fiori e i gatti che passano da un giardino all'altro; i bimbi che giocano, il papà che vede se non si fanno male e il nonno che va a buttare la plastica.
Michele - il giardino è un prato con tanti fiori Serve per giocare e divertirsi e andare in bici.
Erika - io ho un parco sotto casa mia, ci sono i fiori, gli alberi, c'è tanta erba, ci sono anche tantissimi giocattoli. Il parco serve per andare e divertirsi e salire su ogni albero e fare tantissimi balletti e osservare le foglie.
Nicholas - il giardino è un luogo ricco di piante e fiori dove i bambini possono giocare. Il giardino serve per far divertire i bambini senza il pericolo delle macchine.
Noemi - il giardino è un posto dove si può giocare e respirare meglio perchè ci sono tanti alberi e tanti fiori. C'è molta natura quindi molto verde. Io vado in giardino per guardare la natura e osservare tutto quello che c'è. In giardino si può fare un picnic.
Giorgia - il giardino è un luogo dove si può giocare, si raccolgono i fiori e le foglie, è fatto con l'erba e con gli alberi. Il giardino serve a giocare con gli amici, fare i picnic e raccogliere i fiori.
Nicole - il giardino è un posto pieno di alberi e in alcuni ci sono le case. Certe persone vanno con i bambini, certe per prendere un po' di aria. Nel giardino ci sono anche fiori, ci possono essere addirittura i giochi, lo scivolo, le altalene e il dondolo.
Riccardo - il giardino è una riserva naturale dove ci sono gli orti con gli insetti, le lucertole, gli uccelli, i fiori, l'erba e alberi di ogni specie. Alcuni insetti mangiano le foglie degli alberi che fanno i frutti, alcuni insetti sono velenosi. I bambini lo usano per arrampicarsi sugli alberi e per giocare sullo scivolo. Il giardino è all'aperto con tanti bambini e bambine che si divertono giocando. Nel prato giocando a nascondino o a molti altri giochi o anche a catturare gli insetti. Io gioco con gli altri bambini che non mi fanno male oppure guardo le lucertole e catturo gli insetti, anche quelli che fanno male, come i ragni e le forbicine che sono degli insetti con dei tranci.
Lorenzo - nel giardino c'è uno scivolo, un campo da calcio, dei fiori, l'erba e tanti alberi. Ci sono tanti bambini, panchine, i cespugli e i sassi. Nel giardino si va per giocare, dormire e mangiare.
Mario - il giardino è un posto dove si possono guardare le piante, è pieno di fiori e c'è aria pura e fresca. Il giardino serve per mettere le piante, giocare a calcio, parlare con gli amici, vedere gli alberi, vedere la terra.
Alba - il giardino è un posto dove ci sono tanti profumi di fiori colorati, ci sono gli alberi e i laghetti con i pesciolini rossi, prati colorati di fiori. Il giardino serve per giocare e divertirsi, per sentire l'aria.
Tiziana - il giardino è un posto all'aria aperta, è grande, curato, è un posto bello. Serve per correre, giocare e raccogliere i fiori. Ci si può riposare al sole, si può passeggiare.
Stefania - il giardino è un luogo dove ci sono i fiori, gli alberi e il basilico, le lucertole, gli uccellini. Il giardino ci può aiutare a stare bene perchè ci fa respirare l'aria buona.
Federico - un giardino può servire a far crescere. In giardino l'erba è ben curata. Ha tanta erba e tanti alberi e crescono. In giardino ci sono tanti bambini e si può giocare.
Fabio - nel giardino ci sono i fiori, l'erba, gli alberi; in giardino ci possono essere i frutti, i cespugli e si può riposare. Il giardino serve per respirare ossigeno, per sentire un po' d'aria fresca e per andare in bici.
Simone - per me è un cortile con tanti giochi per giocare.
C'è l'erba, gli alberi e le panchine, le rose, tanti fiori. Serve per giocare, per riposare, per leggere il giornale e i libri.
Margherita - per me il giardino è un posto pieno di fiori profumati: gialli, rossi, rosa, dove si può giocare all'aria aperta al contatto con la natura. Dove c'è tanta erba verde e in primavera sbocciano le margherite. Dove ci sono gli alberi e si sentono cantare gli uccellini. Nel giardino della mia casa c'è un albero di prugne. I giardini pubblici - quelli aperti a tutti - hanno i vialetti, stradine e anche fontanelle e panchine: noi bambini ci andiamo a giocare, passeggiare, chiacchierare.
Alessia - un giardino è fatto con tante piante e fiori come un orto. Si possono fare tanti giri in bici e a piedi. Si possono osservare tante cose interessanti come insetti e fiori. Anche tanti alberi e cespugli.
Stefano - il giardino è un posto pieno di erba e di fiori. Il giardino serve per vedere gli amici e per prendere un po' di aria per giocare.

i