1b - scuola Primaria "Romani" - Bresso - 24 gennaio 2009

Ciao a tutti! Ci incontriamo quando arrivate e ci spostiamo tutti insieme attraverso il Parco

Voi entrate nel bosco con me, qualcuno si lamenta perché ha paura.

Appena trovato un punto dove fermarci ci presentiamo: io sono Alessandra, e voi?

Mi spiegate che siete qui per conoscere il bosco, osservare gli alberi e le foglie.

Vi racconto di questo Parco, e del bosco dove siamo, che trent'anni fa venne piantumato con alberelli alti come voi: l'uomo continua a curare il bosco, taglia le piante malate, pianta alberelli giovani, e taglia anche alcuni alberi per dare più spazio ad alberi vicini: ma il bosco cresce anche da solo!

Notiamo intorno a noi giovani alberelli, nati dai semi caduti dalle pianti "madri".

Osserviamo anche che oltre agli alberi con il tronco ci sono anche alberelli che sono costituiti da tanti rami: sono i cespugli.

Qualcuno osserva che un tronco è verde: lo guardiamo da vicino!

Sono licheni, simili ai funghi, mentre ai piedi notiamo del muschio, più simile ad un'erba.

Per conoscere meglio il bosco possiamo ascoltare, annusare, toccare e raccogliere: proviamo a seguire il sentiero, in fila, e stando in silenzio concetrarci su cosa è intorno a noi.

Vediamo:

- tronchi verdi coperti di muschio
- piante spinose
- un tronco sdraiato e pieno di buchi
- tantissimi alberi
- ghiande
- un paletto con una scrittta
- rametti
- foglie
- rovi
- cacche bianche

Ascoltiamo:

- il rumore di un aereo
- il cinguettare di qualche uccellino
- il rumore dell'autorstrada lontano (ma in primaverà sarà più forte o più attutito?)

Per scaldarci chiedo a ciascuno di voi di andare a cercare tre oggetti diversi.

Io man mano li guardo, ed ogni gruppo li porterà a scuola nel suo sacchetto, per osservarli e catalogarli in classe.

Raccogliete: cortecce - legnetti - un sasso - un pezzo di corteccia con il muschio - una ghianda - foglie di erbacee - rametto di frassino con delle gemme - cappellini di quercia cerro - una castagna - un pezzo di alveare - un pezzetto di legno - foglia di pioppo

Il pezzetto di alveare faceva parte di un favo molto costruito dai calabroni su una cassetta nido che viene appesa agli alberi perché gli uccellini ci costruiscano il nido. Infatto la troviamo ai piedi dell'albero rotta.

Ora facciamo merenda!

Ci spostiamo e ci fermiamo un po' più in là.

Ai nostri piedi notiamo delle ghiande: saranno cadute dagli alberi sopra la nostra testa. perché sono semi pesanti, non possono volare lontano.

Proviamo a raccogliere ciascuno una foglia: tutte hanno forma simile, sono tutte foglie di quercia! in particolare quercia rossa.

Decidete che sarà il vostro albero:

Per scoprire che alberi le sono vicini, a coppie raccogliete il maggior numero di foglie diverse.

Esplorano trovate anche un tronco a pezzetti: si sta decomponendo in fretta.

Troviamo: foglia di pioppo - foglia di quercia rossa - foglia di cerro e il suo cappellino peloso- foglia di platano - foglia di ontano e il suo frutto - foglia di acero

E' tardi, e fa molto freddo: è ora di tornare a scuola! Vi chiedo se il bosco faceva così paura: ma assolutamente no! e infatti una volta entrati nessuno ci ha più pensato!

Prima di salutarci un regalo per voi: il timbro dell'amico del bosco e dei bambini che vengono a visitarlo... Brughillo! Qualcuno se lo ricorda dalle scuole materne!

Alla prossima uscita: arrivederci e grazie!!!