1c - scuola primaria via Passerini - Milano - 20 maggio 2009

Ciao a tutti! Ci rincontriamo davanti alla cascina, e dopo una pausa "succo di frutta" ci spostiamo insieme verso un Boschetto che oggi sarà solo per noi.

Entrando Massimo ci mostra una piccola cacca che tiene in mano, con molti resti di insetti: che animale sarà passato di qui? Una piccola volpe? una faina?

E' la prima volta che veniamo qui: oggi è una bellissima giornata di sole, fa molto caldo!

Ricordando insieme le precedenti uscite parliamo di "Marroncinello", il vostro carpino: una maestra è andata a fotografarlo ad aprile, ed avete visto che le foglie secche erano quasi tutte cadute, per lasciare il posto a piccole gemme.

A scuola avete anche osservato il materiale portato in classe dalla prima usita, quando avevamo raccolto nelle retine oggetti naturali morbidi, duri, colorati, e avete trovato dei materiali artificiali che potessero sostituire quelli naturali: matite al posto dei legnetti, fogli di carta, stoffe e un peluche al posto degli oggetti morbidi, pennarelli, temperini e mattoncini lego al posto di quelli colorati.

Visto che vi siete così tanto allenati a toccare materiali naturali ed artificiali, vi metto subito alla prova consegnando a ciascuno di voi una maschera senza occhi e spostandoci l'ingresso di una stanza particolare: per visitarla indosserete tutti la maschera e vi attaccherete ad una corda, provando a riconoscere gli oggetti appesi.

Quando ve lo chiediamo io o le vostre maestre provate a riconoscere gli oggetti nelle retine davanti a voi.

La maggior parte riconosce almeno parte del contenuto delle retine, come le ghiande, i pennarelli, i tappi di sughero, la colla, gli spaghetti... alcuni oggetti sono più difficili, come le mollette da bucato.

Togliendo la maschera ne avete la conferma, e potete osservare a ritroso il percorso.

Alla corda ora attacchiamo anche le nostre retine! Il percorso si è arricchito anche grazie a voi!

Usciti al bosco proviamo un percorso di tronchetti di diverse dimensioni che formano un cerchio, da fare stano in equilibrio aiutati dai compagni.

Come ultima attività prima di salutarci...via le scarpe! C'è da percorrere il sentiero di Gustavo Tattolfo e Odina Vistosa, e dobbiamo sentirlo piedi nudi!

Al primo giro camminate...

Al secondo proviamo anche con le mani!

Al terzo giochiamo a coppie a spostarci come una cariola!

Avete riconosciuto i vari materiali? La paglia, i mattoni, la ghiaia, cortecce morbide, i tronchi di legno...

Per la maggior parte di voi i materiali più belli su cui camminare sono stati paglia e tronchi, mentre quelli un po' più pungenti sono stati i sassolini. Per tutti è stato bello, anche se per alcuni un po' faticoso!

Ora dobbiamo salutarci: a presto!