Ecco gli ultimi dati della 2a - Liceo Scientifico
Tecnico "Cartesio", accompagnati da una lettera (26 aprile 2004).
Questa volta siamo giunti all'ultimo appuntamento e siamo quasi dispiaciuti.
Abbiamo vissuto questa esperienza con allegria, ma anche con impegno, soprattutto
per le difficoltà che abbiamo incontrato durante tutto il percorso.
La raccolta differenziata della carta è faticosa, realizzabile soltanto
con la collaborazione fra gli studenti e fra gli adulti tutti.
L'obiettivo finale è stato raggiunto ed abbiamo totalizzato dall'11
novembre (inizio raccolta) al 28 maggio (fine della raccolta) 170.5 Kg di
carta, risparmiando 221.65 Kg di CO2 pari a 100 Km percorsi con un
auto ad alimentazione diesel o a 50 Km percorsi con un auto a benzina.
Alleghiamo a questa lettera la tabella complessiva dei dati di ogni ciclo,
i grafici con le infrazioni di tutte le classi
negli ultimi mesi di raccolta e l'esito del questionario
su Leonia di Italo Calvino, che abbiamo trovato interessante.
Ecco altri dati della 2a - Liceo Scientifico Tecnico
"Cartesio", accompagnati da una lettera (26 aprile 2004).
Vorremmo diventare più bravi, ma non ci riusciamo
Ecco i nostri dati per il periodo dal 19 marzo al 23 aprile 2004: abbiamo
raccolto 40 Kg di carta, risparmiando di conseguenza 52 Kg di CO 2
Vi chiederete il perché di questo "balzo in avanti" dei valori?
Come abbiamo già segnalato, la nostra raccolta continua anche nello
spazio biblioteca dove abbiamo accumulato diverso materiale cartaceo e ci
stiamo occupando del suo smaltimento corretto.
Per concludere vorremmo darvi un'idea del peso del lavoro svolto dall'inizio
della nostra attività fino ad oggi: dall' 11 novembre 2003 al 23 aprile
2004 abbiamo separato 153,5 Kg di carta e risparmiato 199,55 Kg di CO 2.
Ecco altri dati della 2a - Liceo Scientifico Tecnico
"Cartesio", accompagnati da una lettera (20 marzo 2004).
Arrivati al 4° ciclo di raccolta della carta, ecco i risultati che
abbiamo ottenuto:
5,5Kg di carta e 7.15Kg di CO2 risparmiata.
La carta raccolta, rispetto all'ultimo mese registrato, è diminuita
di 3 Kg, forse perché molte delle classi partecipanti al progetto sono
state assenti a causa della gita.
Per estendere il nostro lavoro in altri ambienti, ci stiamo occupando di
raccogliere e pesare il materiale cartaceo (libri, riviste ecc ) non
utilizzato in biblioteca e in sala insegnanti.
Così facendo abbiamo accantonato in totale 71.5Kg di carta e risparmiato
92.95Kg di CO2.
Ecco altri dati della 2a - Liceo Scientifico Tecnico
"Cartesio", accompagnati da una lettera (25 febbraio 2004).
Siamo gli studenti della classe 2°A liceo scientifico tecnologico Cartesio
e con la presente inviamo il rapporto sull'andamento del progetto "NON
SCARTARE LA CARTA" giunto al terzo mese d'attività.
Rispetto al secondo mese abbiamo raccolto un chilo in meno di carta (da
9,5 Kg a 8,5 Kg) e quindi abbiamo risparmiato
in meno 1,3 chili di CO2 (da 12,35 Kg a 11,05
Kg). Al contrario i dati attuali corrispondono al primo ciclo.
Per quanto riguarda le infrazioni, segnaliamo un calo minimo. Questo calo
minimo l'abbiamo ricavato dalla media dei tipi di infrazioni registrate per
classe, per settimana.
Nella maggior parte dei casi i fazzoletti vengono cestinati con la normale
carta, invece di essere gettati nel cestino dei rifiuti, così come
succede per altra carta sporca e oggetti non idonei. Le infrazioni si concentrano
nelle classi dei coetanei e ci proponiamo di discutere il perché con
i nostri compagni.
Infine c'è da segnalare che la classe, che noi consideriamo un osso
duro, ha cambiato di nuovo idea decidendo di riprendere la raccolta della
carta insieme con altri rifiuti.
La prof. aggiunge che questa situazione è un perfetto campione dei
comportamenti delle persone, in generale, nei confronti delle rispetto delle
regole.
Ecco altri dati della 2a - Liceo Scientifico Tecnico
"Cartesio", accompagnati da una lettera (10 febbraio 2004).
CHILI DI CARTA RISPARMIATA IN UN MESE - 9,5
CHILI DI CO2 RISPARMIATA - 12,35
Con la presente noi, studenti della classe 2°A liceo scientifico tecnologico
Cartesio, e la professoressa Mazzilli, desideriamo tenervi aggiornati sull'andamento
del progetto "NON SCARTARE LA CARTA" giunto al secondo mese d'attivita'.
Rispetto al primo mese abbiamo raccolto un chilo in più di carta (da 8,5
Kg a 9,5 Kg) e quindi abbiamo risparmiato in più 1,3 chili di CO2 (da 11,05
Kg a 12,35 Kg).
Per quanto riguarda le infrazioni, segnaliamo un calo minimo.
Nella maggior parte dei casi i fazzoletti vengono cestinati con la normale
carta; invece gli stessi devono essere gettati nel cestino dei rifiuti.
Infine c'è da segnalare che la classe indisciplinata (indicata nella precedente
lettera), pare aver "deciso" di non differenziare la carta dagli altri rifiuti.
Infatti nell'ultima raccolta settimanale il paper-box è risultato assolutamente
vuoto, mentre non lo era il cestino dei rifiuti!
In merito a ciò', abbiamo deciso con la prof. di non cercare un nuovo "partner"
in cambio, anche se questi ci crea problemi.
Ecco i dati della 2a - Liceo Scientifico Tecnico
"Cartesio", accompagnati da una lettera (18 dicembre 2003).
CHILI DI CARTA RISPARMIATA IN UN MESE - 8,5
CHILI DI CO2 RISPARMIATA - 11,05
Con la presente noi, studenti della classe 2°A liceo scientifico tecnologico
Cartesio, e la professoressa Mazzilli, desideriamo tenervi aggiornati sull'andamento
del progetto "NON SCARTARE LA CARTA" giunto al primo ciclo (4 settimane)
di attivita'.
In otto classi e nel corridoio del piano differenziamo dagli altri rifiuti
la carta, che viene gettata in appositi contenitori detti "paper box".
Questi vengono da noi ritirati ogni martedì, poi verifichiamo e differenziamo
la carta da altri tipi di rifiuti inseriti erroneamente o volontariamente
nei "Paper box". Dopo aver separato tutta la carta la pesiamo e
calcoliamo i chili di carta e quindi gli equivalenti chili di CO2 risparmiati. I chili di CO2 risparmiati vengono calcolati moltiplicando il peso della
carta per 1,3. Il coefficiente 1,3 è una media calcolata tra i tipi
di carta da noi prevalentemente selezionati.
Dopo aver fatto tutte le nostre differenziazioni e considerazioni, la carta
viene messa in un sacco e portata negli appositi contenitori esterni alla
scuola.
Ma il nostro progetto non finisce qui: ora stiamo anche verificando se la
carta appositamente messa nei giusti contenitori viene poi riciclata oppure
se viene mandata nelle varie discariche come tutti gli altri rifiuti.
Ad un mese dall'avvio il nostro progetto è "abbastanza seguito",
ma le regole per differenziare la carta dagli altri rifiuti molte, troppe
volte, non vengono rispettate.
Queste infrazioni consistono nel gettare nei conenitori "paper box"
rifiuti che si differenziano dalla normale carta.
Non possiamo fare a meno di notare che per quanto riguarda il corretto uso
dei contenitori, la classe peggiore è una seconda.
Per un punto negativo ne abbiamo invece due positivi:
col passare del tempo abbiamo notato che le infrazioni
sono diminuite.
è anche diminuita la carta come rifiuto, quindi
c'è più attenzione all'uso corretto ed un risparmio maggiore
di CO2.