2b - Elementare via Bologna - Bresso
La classe 2b ha realizzato un cartellone con un progetto relativo
ad una zona del Parco adatta al nutrimento "piacevole" degli animali.
"Naviga" con il mouse sul cartellone per ingrandire le sue varie
parti.
Il
cartellone è il risultato di una ricerca di informazioni sugli animali
e sulle loro abitudini alimentari.
Ecco il testo che la classe ha inviato al Parco come richiesta di informazioni
(inviato via posta elettronica):
Ed ecco il testo della risposta del Parco:
Ciao a tutti
innanzi tutto vi ringrazio per il documento che mi avete mandato
ecco una risposta al vostro quesito.
-
Uccelli:
-
rapaci notturni (gufo, allocco, civetta)
-
rapaci diurni (gheppio)
-
ambiente prato e zone aperte con siepi: cornacchia,
passero, cardellino, merlo
-
ambiente bosco: pettirosso, cinciallegra, cinciarella,
fringuello, lucherino, picchio rosso, torcicollo, averla piccola,
scricciolo, ...
-
ambiente acquatico: airone cenerino, gallinella d'acqua,
germano reale
-
Mammiferi:
-
volpe (occasionale), coniglio, riccio, arvicola, toporagno,
scoiattolo (forse), donnola (forse) (magari ci fossero cervi e caprioli!)
-
Anfibi:
-
rana verde, rospo smeraldino
-
Rettili:
-
tartaruga (immessa abusivamente), natrice dal collare,
coronella austriaca, orbettino, lucertola, ramarro
-
Pesci (immessi abusivamente):
-
carpa, pesce persico, pesce rosso
-
Insetti: moltissime specie, sia che vivano in terra (grillo,
cavalletta, grillotalpa,...), sia sugli alberi (larve di varie farfalle,
ragno rosso, scolitidi, pirrocoro, ...), sia in acqua (gerridi, larve
varie, notonetta, scorpione d'acqua,...)
-
Molluschi: quelli che avete citato, oltre a quelli acquatici
(chiocciolina d'acqua dolce, planorbis)
-
Vermi vari: lombrichi, millepiedi, sanguisughe,...
Spero di essere stato abbastanza completo
ciao a tutti e a presto
Massimo
Fasi del lavoro al Parco e a scuola (testo dell'insegnante).
Che cosa abbiamo fatto:
.: 14/11/03 - prima uscita al Parco Nord.
I bambini hanno già preparato un primo progetto (consegnato a Massimo)
in cui hanno scelto il tema "mangiare al Parco Nord"
.: Rielaborazione in classe: classificazione degli animali
in carnivori, erbivori, onnivori.
.: Gennaio 2004 - ricerca (in biblioteca) su "cosa mangiano
gli animali".
.: Domande: "Quali animali vivono al Parco Nord?"
- spedita via mail
.: Risposta ricevuta: animali di piccole dimensioni.
.: Preparazione cartellone: "Come pensiamo una zona
del Parco attrezzata per permettere agli animali (e non solo - vedi "pizzeria")
di mangiare, o meglio, di nutrirsi piacevolmente.