di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Bresso

2b - elementare via Bologna - 14 novembre 2003

E' un pomeriggio di metà novembre, fa freschino e il sole fatica ad uscire dal mucchio di nuvole che lo circonda. Incontro la 2b in cascina: ci riconosciamo subito (infatti siete già venuti lo scorso anno).
Camminiamo verso il bosco, ci fermiamo e iniziamo a parlare degli alberi della loro giovane età, della loro crescita (gli alberi non sono tutti uguali e crescono in maniera differenziata). Alcuni sono magri, altri più cicciotelli: evidentemente qualcuno mangia di più qualcun'altro meno.

Vediamo ora il lavoro che i bambini hanno realizzato a scuola: si tratta di 4 disegni - realizzati a gruppi - aventi come tema il mangiare nel bosco (mangiare per gli umani - picnic, mangiare per gli animali).


Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Abbiamo capito che oggi il tema è proprio questo: il cibo, il pranzo, il nutrimento per gli animali, e non solo...

Camminiamo un po' nel bosco (i bambini si ricordano dell'albero che guarisce dalla paura e di altri angoli del bosco).
Ci fermiamo in corrispondenza di una radura abbastanza luminosa: qui ci dividiamo in tre gruppi e partiamo alla ricerca del cibo per gli animali.

Ogni gruppo si occuperà del cibo per uno di questi tipi di animali.

Dopo una decina di minuti ci ritroviamo ed analizziamo ciò che è stato ritrovato.

Chi ha trovato più cibo - come quantità - è stato il gruppo degli erbivori (erbe varie, foglie, funghi, muschio).

Chi ha trovato una maggiore varietà di cibo sono stati gli onnivori (foglie, semi vari, piccoli animaletti, funghi).

Chi ha trovato meno cibo sono stati i carnivori (vermetti arrotolati, una specie di scolopendra, un ragnetto rosso, un bruchino, una cetonia).

Parliamo degli animali che troverebbero utili questi nostri ritrovamenti: i piccoli uccelli insettivori, i conigli, i vermi, il riccio - ovvero colui che gradirebbe molto il menù degli onnivori.
All'interno dei nostri menù mancano però i frutti. Decidiamo quindi di andare a cercarli nel bosco tutti insieme.
Man mano che procediamo troviamo:

Tutto questo va a finire dentro alla Borsa del Futuro.

Alla fine di questa ricerca osserviamo che in effetti il cibo c'è, esiste, e concludiamo che probabilmente i vari animali sono più efficenti di noi in questa ricerca. Anche se in inverno è sicuramente tutto più difficoltoso.
Qualcuno parla del fungo - elemento che avevamo già introdotto lo scorso anno. Sottolineiamo nuovamente quella che è la sua importanza: "cuoco" per le piante del bosco. Oggi possiamo però aggiungere qualcosa a questa verità già conosciuta: il fungo è il cuoco delle piante, ma è anche cibo per umani e animali, ma a sua volta mangia qualcosa. Cos' come un po' tutti gli elementi del bosco.
Ma se tutti mangiano, sono mangiati, creano cibo, allora vuol dire che nel bosco non avanza assolutamente nulla, non ci sono rifiuti, non esite la spazzatura!

Questa cosa è veramente importante, forte.

Ora, prima di avviarci verso l'uscita del Parco, dobbiamo fare la nostra mappa dei concetti: scriviamo su di un foglio le parole importanti che abbiamo incontrato oggi (a partire dalla più importante di tutte - mangiare), colleghiamo man mano queste parole tra di loro utilizzando delle linee rosse e delle frecce.

Alla fine abbiamo ottenuto una rete di linee e parole che bene rendono il nostro percorso odierno nel bosco. Ma questa rete avrebbe potuto essere anche diversa!

Ciao a tutti e alla prossima!