i progetti del Parco del Futuro

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

topolini-pesciolini - Materna Marconi - Cinisello Balsamo

I bambini delle sezioni topolini e pesciolini hanno realizzato il progetto: "La Stanza della Fantasia". Qui di seguito potrete vedere il testo descrittivo dell'opera, redatto dall'insegnante, e le immagini del plastico realizzato in classe.

La stanza della Fantasia

Dopo l'esperienza vissuta con l'uscita didattica svolta al Parco Nord, guidati da un esperto del settore, abbiamo riscontrato nei bambini un forte entusiasmo che ci ha portato, grazie anche alle loro spontanee impressioni, alla realizzazione di una stanza dedicata alla fantasia.
Questa è un punto d'incontro per grandi e piccini dove è possibile esprimere le proprie capacità inventive.
Il primo passo è stato quello di realizzare un plastico in miniatura costruito utilizzando del polistirolo ricoperto di garza imbevuta con una soluzione di colla vinavil e colore acrilico.
Precedentemente sono state costruite delle scatoline di cartoncino utilizzate come contenitori per i vari materiali ed un tavolo con la funzione di banco da lavoro.
Naturalmente ora i bambini si chiedono: "sarà possibile realizzare tutto ciò nella realtà?"
Noi nel nostro piccolo ci siamo impegnati a costruire, colorare, punteggiare, incollare, etc..., per dare un'idea in miniatura del progetto.
Adesso spetta a voi adulti mettere in pratica e realizzare, in grande, il sogno dei bambini.

Per realizzare la stanza della fantasia occorre semplicemente uno spazio rettangolare circondato da pareti colorate, una porta ad arco che funge da ingresso, grandi scatoloni di legno o cartone pressato per contenere diversi materiali naturali e non, ed infine tavoli da lavoro dove poter dar sfogo e materializzare la propria fantasia.

I bambini hanno dato un'idea dei materiali che possono trovarsi nella stanza.

Matite colorate, tempere, gessetti, pastelli a cera, pennelli, spugne, vaschette per i colori, colla, scotch, forbici, carta di varie misure, cartoni lisci e ondulati, carta velina, carta crespa, riviste e quotidiani, carta igienica, carta assorbente, fazzoletti, piatti di carta, spago, bottoni, cortecce, pigne, fiori secchi, bacche, ghiande, farina bianca e gialla, terra, argilla, gesso, segatura, paglia, rafia, lana, trucioli, conchiglie, sabbia, sassi, das, foglie, rami, legnetti, foglie di pannocchie, pasta, riso, semi vari, sale, zucchero, sughero, filo di ferro, rame, mollette di legno, stuzzicadenti, noci, nocciole, piume di volatili, cotone, gomma piuma, stoffe varie, bottiglie, bicchieri e piatti di plastica, posate di plastica, tappi di metallo, palline di polistirolo, etc...

Ecco il plastico che i bambini hanno realizzato - in visione dai 4 lati:

Ed ecco la pianta:


Naviga su questa immagine con il mouse e clicca nelle varie parti per vederne l'ingrandimento.