Pomeriggio con il sole comincia a fare un po' di caldo.
I bambini della 2a arrivano puntuali all'appuntamento: subito ci avviamo
alla scoperta del laghetto "vecchio". Si tratta di un ambiente artificiale
- quindi creato dall'uomo - necessario per favorire la presenza di animali
e piante tipici dell'acqua.
Chiedo ai bambini di indicarmi quali siano le fasi fondamentali della realizzazione
di un laghetto, a partire da un semplice prato:
lo scavo della buca
la posa di uno strato impermeabile di argilla
l'inserimento delle piante acquatiche
l'immissione dell'acqua
E gli animali come hanno fatto ad arrivare fino a qui? Ne riparleremo più
tardi.
Partiamo alla scoperta di ciò che è effettivamente presente
qui, oggi: un'osservazione attenta che ci servirà per la discussione
seguente.
Osserviamo almeno una decina di gallinelle d'acqua, tre esemplare di maschio
di germano reale, qualche carpa, quattro tartarughe, alcuni pesci rossi.
Vediamo inoltre varie ninfee (una è fiorita), oltre a molte cannucce
di palude). Spesso i rami delle piante intorno al laghetto sono intricati
e impediscono il passaggio.
Terminato il giro ci sediamo in terra e ragioniamo sui dati raccolti.
Abbiamo osservato pochi animali - soprattutto perchè la stagione
è ancora abbastanza fresca e molti animali si stanno ora levando dal
loro letargo invernale.
Non abbiamo osservato rane, rospi, girini, come mai?
Spiego alla classe che questa mancanza è dovuta soprattutto alla presenza
delle tartarughe - immesse abusivamente dai visitatori del Parco. Questi animali,
presenti in notevole quantità, si sono sviluppati a spese degli animaletti
più piccoli (quali girini ed insetti), cibandose a partire da una decina
di anni a questa parte.
Da qui il divieto di immettere qualsiasi animale nei laghetti (tartarughe
soprattutto).
Ci alziamo e ci avviamo velocemente verso i laghetti "giovani",
passando dalla montagnetta.
Una volta arrivati nei pressi del laghetto giovane, notiamo subito che ci
sono parecchie differenze rispetto al laghetto vecchio:
c'è la fontana
ci sono moltissime alghe
sembra più piccolo
non vediamo animali
ci sono meno piante intorno
l'acqua è più limpida
Ci avviciniamo quindi alla riva e, con attenzione, raccogliamo dei campioni
di alga e ne osserviamo il contenuto: ci sono chioccioline e le loro uova,
piccoli coleotteri.
Sentiamo gracidare alcune rane: fa ora abbastanza caldo, per cui questi
animali iniziano ad uscire allo scoperto. Ci avviciniamo ad un mucchio di
vegetazione acquatica, nel tentativo di osservare qualche piccola rana: in
effetti vediamo che qualcuna, al nostro passare, si tuffa in acqua.
Il pomeriggio sta per terminare: accompagno i bambini verso l'uscita.