di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cesate

1d - Media B.Croce - 26 maggio 2004

Incontro la classe presso la cascina del Parco, ci presentiamo ed organizziamo l'uscita di questa mattina.
Come primo momento perlustreremo il Parco, per imparare ad orientarci e a conoscere i luoghi dove giocherete ad orienteering nel pomeriggio.

Intanto impariamo a leggere la mappa che avete in mano, dove sono i prati, dove sono i boschi.

Giriamo praticamente intorno al bosco antistante alla Cascina ed ogni tanto incontriamo una "lanterna" appesa, e proviamo a segnarla sulla mappa che i ragazzi hanno a disposizione.

Conclusa la nostra ricognizione del percorso ci fermiamo nel pratone a fare una breve merenda: facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende.
21 bambini hanno portato 13 merende e bibite

Merende

Bibite

 
  • 16 panini
  • 2 focacce
  • 3 cracker
  • 6 succhi di frutta
  • 4 the
  • 3acqua

Concluso il ristoro ci portiamo all'interno del bosco dove tutti insieme realizziamo una veloce esplorazione alla ricerca delle caratteristiche peculiari del Parco Nord.
Lavoriamo sul confronto con il Parco delle Groane che i ragazzi conoscono provenendo da un comune di quel territorio.

Ricostruiamo così la storia di questo bosco, di come è nato e del fatto che sia artificiale.

Individuamo i filari lungo i quali sono stati piantati gli alberi, anche se alcuni sono difficilmente riconoscibili perchè la natura sta prendendo il sopravvento, "disordinando" il bosco, e facendolo sembrare sempre più naturale.

Incontriamo in realtà anche degli alberelli piantati dall'uomo: è l'occasione per spiegarvi del taglio invernale degli alberi morti, malati, proprio per il fatto di essere cresciuti tutti insieme e vicini.

Impariamo inoltre a riconoscere diverse piante tipiche delle nostre zone come l'olmo, la rosa canina, la quercia farnia, il biancospino, il sambuco ed altre ancora.
Ragioniamo anche sull'evoluzione delle tecniche di riforestazione urbana, sulle caratteristiche fondamentali di un ecosistema e sul bisogno di naturalità del cittadino di una grande area metropolitana come quella in cui ci troviamo.

E' ormai mezzogiorno ed è quindi il momento di recarci all'appuntamento con l'altra classe e di cercare un posto dove fare il picnic.
Saluto i ragazzi.