di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Bresso

3a - elementare via Bologna - 18 novembre 2003

Pomeriggio con un po' di sole, un po' di tepore - anche se verso sera l'aria si raffredda un po'.
La classe 3a arriva all'appuntamento in cascina un po' in anticipo, per cui hanno anche tempo per giocare.

Camminiamo tutti insieme fino all'ingresso del bosco: ci fermiamo e iniziamo a raccontare le cose più importanti che riguardano il nostro Parco Nord. Il parco è giovane, nel senso che i suoi alberi non hanno più di 25 anni di vita; è artificiale, dato che è il risultato del lavoro dell'uomo.

Osserviamo ora i disegni che i bambini hanno realizzato a scuola: si tratta di una serie di immagini sul parco Nord così come lo immaginano i bambini nel prossimo futuro. Un parco nel quale c'è molta natura - animali e piante - e dove spesso ci sono i bambini che giocano, che vanno in bicicletta, che osservano...
Ecco alcuni disegni.


Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

In classe i bambini hanno anche espresso le loro su cosa fare da grandi: ci sono maestre, calciatori, meccanici, molti poliziotti e carabinieri, una veterinaria....

Ora dobbiamo dedicarci invece all'osservazione del bosco - visto che i bambini hanno scelto appunto di effettuare questa attività.

Camminiamo un po' alla ricerca di un luogo adatto epr le nostre osservazioni.

Ci fermiamo in corrispondenza di una radura luminosa dove ci dividiamo in 4 gruppi ai quali affido un compito: esplorare e osservare il bosco circostante, alla ricerca degli elementi "strani" del bosco.

Via alla ricerca!

Ecco il risultato dell'attività:

Buone le osservazioni!
Faccio notare come molte osservazioni fatte riguardino il mondo dei funghi, per cui la prossima ricerca sarà appunto incentrata sul fungo.
Attenzione però, i funghi da trovare saranno esclusivamente quelli che crescono sui rametti in terra!

Via alla seconda ricerca!

I 4 gruppi osservano, raccolgono rametti, chiedono "consulenze", alla fine approntano la loro raccolta.
Le analizziamo tutte e 4, insieme.

Osserviamo come siano stati raccolti funghi di varie forme, colori e consistenze.

Ora è il momento di spiegare quella che è la grandissima importanza di questo elemento appartenente al bosco e alla sua catena ecologica: il fungo trasforma tutto quello che muore nel bosco in sostanze nutrienti che vengono mescolate alla terra e quindi assorbite dalle piante. Se per assurdo non ci fosse il fungo che produce il "succo di terra" le piante non ci sarebbero e quindi non ci saremmo neanche noi.

Il nostro pomeriggio termina con la realizzazione della mappa dei concetti: ovvero la raccolta delle parole importanti che abbiamo incontrato oggi e la loro unione in una catena di significati e collegamenti.

Ora dobbiamo andare, il nostro incontro è terminato. arrivederci alla prossima!