Pomeriggio con un po' di sole, un po' di tepore - anche se verso sera l'aria
si raffredda un po'.
La classe 3a arriva all'appuntamento in cascina un po' in anticipo, per cui
hanno anche tempo per giocare.
Camminiamo tutti insieme fino all'ingresso del bosco: ci fermiamo e iniziamo
a raccontare le cose più importanti che riguardano il nostro Parco
Nord. Il parco è giovane, nel senso che i suoi alberi non hanno più
di 25 anni di vita; è artificiale, dato che è il risultato del
lavoro dell'uomo.
Osserviamo ora i disegni che i bambini hanno realizzato a scuola: si tratta
di una serie di immagini sul parco Nord così come lo immaginano i bambini
nel prossimo futuro. Un parco nel quale c'è molta natura - animali
e piante - e dove spesso ci sono i bambini che giocano, che vanno in bicicletta,
che osservano...
Ecco alcuni disegni.
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
In classe i bambini hanno anche espresso le loro su cosa fare da grandi:
ci sono maestre, calciatori, meccanici, molti poliziotti e carabinieri, una
veterinaria....
Ora dobbiamo dedicarci invece all'osservazione del bosco - visto che i bambini
hanno scelto appunto di effettuare questa attività.
Camminiamo un po' alla ricerca di un luogo adatto epr le nostre osservazioni.
Ci fermiamo in corrispondenza di una radura luminosa dove ci dividiamo in
4 gruppi ai quali affido un compito: esplorare e osservare il bosco circostante,
alla ricerca degli elementi "strani" del bosco.
Via alla ricerca!
Ecco il risultato dell'attività:
pianta rossa/ramo viola
macchia bianca sul tronco
tappetino intorno alle piccole piantine
grandi funghi
fungo con forma strana
piantina sostenuta da plastiva verde
fungo a cappello
piccoli funghi rossi
"castagna ovale" - una ghianda
legni con macchie rosa
funghi ammuffiti su tronco tagliato
fungo multicolore
fungo piccolo e nero
"palline" viola
fungo a trifoglio
fungo con pancione
Buone le osservazioni!
Faccio notare come molte osservazioni fatte riguardino il mondo dei funghi,
per cui la prossima ricerca sarà appunto incentrata sul fungo.
Attenzione però, i funghi da trovare saranno esclusivamente quelli
che crescono sui rametti in terra!
Via alla seconda ricerca!
I 4 gruppi osservano, raccolgono rametti, chiedono "consulenze",
alla fine approntano la loro raccolta.
Le analizziamo tutte e 4, insieme.
Osserviamo come siano stati raccolti funghi di varie forme, colori e consistenze.
Ora è il momento di spiegare quella che è la grandissima importanza
di questo elemento appartenente al bosco e alla sua catena ecologica: il fungo
trasforma tutto quello che muore nel bosco in sostanze nutrienti che vengono
mescolate alla terra e quindi assorbite dalle piante. Se per assurdo non ci
fosse il fungo che produce il "succo di terra" le piante non ci
sarebbero e quindi non ci saremmo neanche noi.
Il nostro pomeriggio termina con la realizzazione della
mappa dei concetti: ovvero la raccolta delle parole importanti che abbiamo
incontrato oggi e la loro unione in una catena di significati e collegamenti.
Ora dobbiamo andare, il nostro incontro è terminato. arrivederci
alla prossima!