Sotto un bel sole - anche se freddo - la classe 1a arriva al Parco Nord.
Ci avviamo verso il bosco dove andiamo ad iniziare le attività previste
per oggi. Racconto molto brevemente ai bambini quella che è la natura
del Parco, ovvero un luogo naturale giovane, costruito dall'uomo. Gli alberi
sono giovani anche se sono cresciuti parecchio.
A scuola i bambini hanno realizzato dei disegni che rappresentano ciò
che i bambini sperano di poter fare in un prossimo futuro (cavalcare, leggere,
disegnare, giocare, passeggiare, cantare, pescare,...).
Ecco alcuni dei loro disegni:
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
Dopo aver risposto alle innumerevoli domande dei bambini dobbiamo decidere
quale delle attività da loro previste potrà essere svolta oggi.
I bambini suggeriscono di cavalcare, giocare, cantare: arriviamo alla conclusione
che potremmo giocare a muoverci nel bosco, facendo varie "prove"
per dimostrare di essere in grado di muoverci, camminare agevolmente
in un ambiente in parte sconosciuto.
Camminiamo un po', liberamente. Raggiungiamo velocemente una radura nel
bosco - luogo sicuramente adatto per le nostre attività. Ora dobbiamo
decidere insieme quali attività realizzare per dimostrare di essere
effettivamente in grado di muoverci nel bosco. I bambini propongono le seguenti attività di
movimento:
camminare semplicemente, senza usare le mani
correre a zig zag
saltellare con un piede solo
camminare in equilibrio su un tronco in terra
saltare a piedi uniti il tronco in terra
Riccardo, uno dei loro accompagnatori, propone anche di muoverci a coppie
- uno che guida e l'altro, a d occhi chiusi, che viene guidato.
All'opera!
Una prova alla volta i bambini si cimentano con il movimento - dal più
semplice al più complesso - ovviamente sempre seguendo una serie di
regole prestabilite.
Terminata questa fase di attività - a misura di uomo, di bambino
- iniziamo a riflettere sul fatto che anche l'animale ha la necessità
di muoversi nel bosco (anzi soprattutto lui ha questa esigenza!). L'animale
si muove soprattutto per cercare il cibo di cui ha bisogno.
Ipotizziamo quindi di immedesimarci in un animale ben preciso - ognuno dei
tre gruppi che si vanno a formare dovranno individuare il nome di questo animale
- quindi cerchiamo di individuare la sua possibile tana. Successivamente dobbiamo
stabilire quale possa essere il cibo preferito dall'animale, quindi cercare
il cibo stesso e individuare il percorso fatto per raggiunger il cibo stesso.
I tre gruppi si mettono al lavoro.
Primo gruppo
animale: formica
tana - sotto ad un tronco
cibo - briciole lasciate dai bambini che hanno fatto merenda
percorso - breve, in terra
Secondo gruppo
animale: uccello
tana - sopra ad un albero
cibo - insetti trovati in terra e sugli alberi
percorso - breve - lungo, in terra, da un albero all'altro
Terzo gruppo
animale: formica
tana - buco vicino ad un albero
cibo - insetti trovati in terra
percorso - breve, in terra
Ovviamente ogni animale dovrà percorrere cammini diversi - in quantità
e qualità - per raggiungere il proprio cibo, anche perchè magari
il cibo stesso è diverso.
Il pomeriggio è terminato, accompagno per un po' i bambini - ciao
a tutti!