di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Bresso

1b - elementare Romani - 9 dicembre 2003

Sotto un bel sole - anche se freddo - la classe 1a arriva al Parco Nord.
Ci avviamo verso il bosco dove andiamo ad iniziare le attività previste per oggi. Racconto molto brevemente ai bambini quella che è la natura del Parco, ovvero un luogo naturale giovane, costruito dall'uomo. Gli alberi sono giovani anche se sono cresciuti parecchio.

A scuola i bambini hanno realizzato dei disegni che rappresentano ciò che i bambini sperano di poter fare in un prossimo futuro (cavalcare, leggere, disegnare, giocare, passeggiare, cantare, pescare,...).
Ecco alcuni dei loro disegni:


Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Dopo aver risposto alle innumerevoli domande dei bambini dobbiamo decidere quale delle attività da loro previste potrà essere svolta oggi. I bambini suggeriscono di cavalcare, giocare, cantare: arriviamo alla conclusione che potremmo giocare a muoverci nel bosco, facendo varie "prove" per dimostrare di essere in grado di muoverci, camminare agevolmente in un ambiente in parte sconosciuto.

Camminiamo un po', liberamente. Raggiungiamo velocemente una radura nel bosco - luogo sicuramente adatto per le nostre attività. Ora dobbiamo decidere insieme quali attività realizzare per dimostrare di essere effettivamente in grado di muoverci nel bosco.
I bambini propongono le seguenti attività di movimento:

Riccardo, uno dei loro accompagnatori, propone anche di muoverci a coppie - uno che guida e l'altro, a d occhi chiusi, che viene guidato.

All'opera!

Una prova alla volta i bambini si cimentano con il movimento - dal più semplice al più complesso - ovviamente sempre seguendo una serie di regole prestabilite.

Terminata questa fase di attività - a misura di uomo, di bambino - iniziamo a riflettere sul fatto che anche l'animale ha la necessità di muoversi nel bosco (anzi soprattutto lui ha questa esigenza!). L'animale si muove soprattutto per cercare il cibo di cui ha bisogno.
Ipotizziamo quindi di immedesimarci in un animale ben preciso - ognuno dei tre gruppi che si vanno a formare dovranno individuare il nome di questo animale - quindi cerchiamo di individuare la sua possibile tana. Successivamente dobbiamo stabilire quale possa essere il cibo preferito dall'animale, quindi cercare il cibo stesso e individuare il percorso fatto per raggiunger il cibo stesso.

I tre gruppi si mettono al lavoro.

Primo gruppo

Secondo gruppo

Terzo gruppo

Ovviamente ogni animale dovrà percorrere cammini diversi - in quantità e qualità - per raggiungere il proprio cibo, anche perchè magari il cibo stesso è diverso.

Il pomeriggio è terminato, accompagno per un po' i bambini - ciao a tutti!