Oggi piove, per ora poco, ma piove.
I bambini arrivano puntuali all'appuntamento. Con gli ombrelli aperti ci dirigiamo
verso il bosco, all'interno del quale dovremo svolgere la prima parte della
nostra attività odierna: la mappa dei colori.
Siamo fermi nel bosco, ci osserviamo intorno - quali sono i colori più
importanti oggi?
Sicuramente il verde delle foglie, poi il marrone delle cortecce (ma siamo
sicuri che sia veramente verde?), poi l'azzurro del cielo (oggi è in
effetti bianco-grigio). Qualche mese fa il verde era molto minore - magari
c'era il bianco della neve.
Camminiamo un po' per cercare un luogo buono per la realizzazione della
prima mappa.
Troviamo un tronco in terra che può esserci utile come sedia.
Ci prepariamo per l'attività.
Una volta tirati fuori colori e foglio bianco spiego ai bambini che vorrei
che loro realizzassero delle macchie di colore e non il disegno delle cose
che abbiamo davanti (non gli alberi, le foglie, i tronchi,...). Macchie di
colore dei colori che loro vedono.
Al lavoro - con qualche ombrello aperto.
Visto che la pioggia aumenta di intensità, una volta terminata la
mappa ci avviamo verso la cascina per fare merenda.
Facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
22 bambini hanno portato 22 merende e 22 bibite
Merende
Bibite
5 cracker
3 cioccolato
3 biscotti
8 brioches - merendine
2 schiacciatine
1 taralli
8 succhi di frutta
6 the
7 acqua
1 latte
Ora possiamo osservare insieme i disegni che i bambini hanno realizzato
nel bosco.
Osserviamo che la forme delle macchi di colore sono varie:
ci sono forme quasi regolari (prima è stata disegnata la forma
e poi colorato l'interno)
ci sono macchie grandi e piccolissime, alcune sono righe
in alcuni casi il colore riempie la pagina, in altri copre solo una piccola
parte di bianco
i colori presenti sono: verde, marrone, nero, giallo, rosso, bianco, azzurro
Ora realizziamo la seconda mappa dei colori, che sarà fatta osservando
il paesaggio presente all'interno della cascina - dal punto di vista del portico.
Ecco il risultato di questa seconda mappa:
Con una brevissima analisi di queste mappe concludiamo che la principale
differenza tra queste e quelle precedenti è quella relativa al numero
di colori - qui presenti in numero maggiore.
A scuola magari potrete analizzare meglio le differenze tra i due disegni.
Ciao a tutti e... speriamo che la prossima volta non piova.