Ci incamminiamo verso il bosco, e trovato uno spiazzo dove fermarci ci presentiamo
e mi mostrate i vostri disegni.
I primi sono i giochi che gli animali possono fare:
gli scoiattoli rincorrersi o lanciare ghiande
le rane saltare da una ninfea all'altra
le anatre spruzzarsi
i pesci saltare fuori dall'acqua
i conigli saltare su e giù
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
Mi proponete poi i giochi che vorreste fare voi:
strega comanda color
nascondino
ce l'hai
calcio tra gli alberi (senza rovinarli!)
un due tre stella
telefono senza fili
costruirsi una tenda
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
Oggi giocheremo, e forse anche a qualcuno dei quelli giochi proposti da
voi, ma in modo un po' diverso: saranno tutti giochi che appartengono al Sentiero
di Greta e Anselmo.
Vi spiego brevemente cos'è e vi dividete in sei gruppi, ciascuno
ha una mappa.
La prima tappa da raggiungere è Il Serpentone, il numero 17
Dovete costruire una tana per animali, comoda, resistente e soprattutto
mimetizzata, come fanno gli abitanti del bosco.
Ogni gruppo sceglie il posto più adatto e costruisce con rametti,
foglie, a volte scavando, la sua tana.
Alla fine sono pronte, tutte molto ben nascoste.
Ora raggiungiamo Albero Fiore, il numero 20.
Il gioco è Strega comanda color, ma vi propongo una variante, Strega
comanda Bosco. E quello che la Strega comanda è di trovare una traccia
di animale per ciascun componente del gruppo.
Trovate:
foglie mangiate
noci rosicchiate
una piuma
un escremento bianco
uova di formica
Tutti ne trovano almeno una!
Abbiamo ancora tempo per un ultimo gioco.
Arriviamo fino al Quercia Verdina e formiamo un unico grande cerchio, seduti
per terra.
La prima frase è "il vento soffia tra gli alberi", ma
si ferma a metà.
La seconda è "il muschio cresce sui tronchi", e arriva
la parola "roccia".
La terza "le pesche crescono su alberi da frutta" e arriva "le
pesche piovono dagli alberi"...quasi!
E' ora di andare al pullman. Ci salutiamo alla fine del sentiero: ciao
a tutti!