Oggi è una bella giornata, con il sole, e non fa particolarmente
caldo. I bambini della 2a e metà classe 2b sono qui con me per l'uscita
nel bosco del Parco Nord.
Il nostro obiettivo oggi è quello di conoscere - almeno in piccola
parte - questo nostro bosco; inoltre potremo giocarci dentro e cercheremo
di capire che tipi di giochi è possibile realizzare.
Incominciamo la nostra chiacchierata raccontando brevemente la storia del
Parco: una storia soprattutto di lavoro dell'uomo. Il bosco nel quale siamo
appena entrati è giovane - i suoi alberi sono stati piantati nel 1983
- inoltre questo ambiente è artificiale, in quanto, appunto, è
il risultato dell'opera dell'uomo.
Osserviamo la presenza nei dintorni di molte piccole piantine piantate da
poco più di un mese: notiamo che c'è una bacchettina a fianco
dell'alberello, una specie di rotolino di plastica verde intorno alla piantina
e una sorta di tappetino alla sua base.
Questi oggetti servono ad evidenziare la presenza del piccolo albero, a proteggerlo
dalle rosicchiate dei conigli e a impedire la crescta delle erbe infestanti.
Ora cominciamo a giocare: ci dividiamo in 6 gruppi e ad ogni gruppetto consegno
una cartina del sentiero di Greta e Anselmo:
dovremo andare alla ricerca dei paletti e dei cartellini che corrispondono
agli alberi del sentiero.
Via, alla ricerca!
Poco alla volta i bambini trovano i vari cartellini: ci fermiamo in corrispondenza
della Torre del Drago, dove ci predisponiamo alla ricerca dell'albero più
giovane del bosco. I 6 gruppi si mettono al lavoro.
Alla fine nessuno dei tre gruppi trova l'albero più giovane: solo due
gruppetti individuano un paio di piantine di 2/3 anni di vita.
E' ora di merenda.
Facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
29 bambini hanno portato 29 merende e 28 bibite
Merende
Bibite
16 panini
1 focaccia
2 schiacciatine
4 cioccolato
2 patatine
3 brioches - merendine
1 frutta
4 succhi di frutta
9 the
14 acqua
1 bibita
Ci rimettiamo in cammino, sempre alla ricerca dei cartellini.
Ad un certo punto ci fermiamo nuovamente: è giunta l'ora di vedere
insieme i disegni che i bambini hanno realizzato a scuola. Si tratta di una
serie di immagini aventi per tema:
il gioco dei bambini
il gioco degli animali
Ecco alcuni disegni:
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
Notiamo come la maggior parte dei giochi - sia bambineschi che animaleschi
- siano di movimento, di caccia al tesoro, di nascondino.
Ragioniamo sul fatto che proprio questi giochi siano quelli effettivamente
più giocati dagli animali (oltre all'onnipresente gioco della lotta).
Per gli animali il gioco è importantissimo: dal saper giocare "bene"
a questi giochi dipende la loro sopravvivenza.
Continuiamo con la ricerca dei cartellini: proseguiamo fino al n° 27
- l'albero Egiziano. Qiu non facciamo in tempo a giocare, ma riusciamo a spiegare
come potrebbe funzionare il gioco.
Dobbiamo avviarci verso il meritato riposo e il simpatico picnic che avete
in programma.