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le scuole del Comune di Cinisello Balsamo

2b/c - Elementare Monte Ortigara - 24 maggio 2004

Oggi è un bel pomeriggio , con il sole, e non fa particolarmente caldo. I bambini della 2b e metà classe 2c sono qui con me per l'uscita nel bosco del Parco Nord.
Avete appena terminato un bel picnic sul prato, in compagnia delle classi della scuola Villa.

Il nostro obiettivo oggi è quello di conoscere - almeno in piccola parte - questo nostro bosco; inoltre potremo giocarci dentro e cercheremo di capire che tipi di giochi è possibile realizzare.

Incominciamo la nostra chiacchierata raccontando brevemente la storia del Parco: una storia soprattutto di lavoro dell'uomo. Il bosco nel quale siamo appena entrati è giovane - i suoi alberi sono stati piantati nel 1983 - inoltre questo ambiente è artificiale, in quanto, appunto, è il risultato dell'opera dell'uomo.

Osserviamo la presenza nei dintorni di molte piccole piantine piantate da poco più di un mese: notiamo che c'è una bacchettina a fianco dell'alberello, una specie di rotolino di plastica verde intorno alla piantina e una sorta di tappetino alla sua base.
Questi oggetti servono ad evidenziare la presenza del piccolo albero, a proteggerlo dalle rosicchiate dei conigli e a impedire la crescta delle erbe infestanti.

Ora cominciamo a giocare: ci dividiamo in 3 gruppi e ad ogni gruppetto consegno una cartina del sentiero di Greta e Anselmo: dovremo andare alla ricerca dei paletti e dei cartellini che corrispondono agli alberi del sentiero.

Via, alla ricerca!

Poco alla volta i bambini trovano i vari cartellini: ci fermiamo in corrispondenza della Torre del Drago, dove ci predisponiamo al gioco del "bosco smarrito" - dopo decisione collettiva.

7 bambini impersonano l'asfalto - che deve preparare delle prove da far compiere ai 21 bambini/albero. Se i bambini/albero riescono a superare la prova diventano parte di un bosco, se non ci riescono diventano parte dell'asfalto. Alla fine del gioco si dovrebbe riuscire a formare un bosco, che sarà più o meno grande a seconda di quanti bambini /albero riusciranno a superare la prova.

Il risultato di questa giocata è che 7 bambini/albero diventano asfalto, mentre in 14 diventano un bosco di medie dimensioni.


bambini/albero


bambini/asfalto

Ci rimettiamo in cammino, sempre alla ricerca dei cartellini.

Ad un certo punto ci fermiamo nuovamente: è giunta l'ora di vedere insieme i disegni che i bambini hanno realizzato a scuola. Si tratta di una serie di immagini aventi per tema:



Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Notiamo come la maggior parte dei giochi - sia bambineschi che animaleschi - sono di movimento, di lotta, di nascondino.
Ragioniamo sul fatto che proprio questi giochi siano quelli effettivamente più giocati dagli animali..

Per gli animali il gioco è importantissimo: dal saper giocare "bene" a questi giochi dipende la loro sopravvivenza.

Visto che siamo vicini all'albero "serpentone" decidiamo di realizzare l'attività-gioco corrispondente, ovvero la costruzione di un rifugio per gli animali.
I tre gruppi si mettono al lavoro.

Ecco il risultato:

un buon lavoro, visto anche il poco tempo a disposizione.

Ora dobbiamo avviarci verso scuola.

Ciao a tutti e buone vacanze!