Oggi è una giornata piuttosto fresca - non sembra di essere nel mesi
di giugno.
Con i ragazzi e le ragazze della 2g dobbiamo oggi parlare degli animali del
Parco Nord, e questo possiamo farlo con una certa soddisfazione visitando
i laghetti del parco. Qui gli animali, bene o male, sono sempre (o almeno
spesso) visibili.
Evidentemente parliamo di animali di limitate dimensioni ed esigenze.
Qui, nelle zone umide, possiamo però osservare un po' tutti i tipi
di animali: insetti, rettili, anfibi, uccelli, pesci, qualche mammifero.
Partiamo con l'osservazione del primo laghetto: facciamo un breve giro,
durante il quale riusciamo osservare i seguenti animali:
molti pesci (carpe, pesce persico)
qualche tartarughe
qualche gallinella d'acqua
un paio di germani maschio
In effetti è un po' poco, ma la giornata non è particolarmente
bella, inoltre il livello dell'acqua è piuttosto alto, per cui non
riusciamo facilmente ad avvicinarci alla riva.
Come mai non abbiamo osservato molte presenze animali?
Per vari motivi, sia perchè gallinelle e germani sono in nidificazione
(e il momento è particolarmente importante), sia perchè alcuni
tipi di animali, quali insetti e anfibi, non sono praticamente più
presenti.
Colgo ovviamente l'occasione per spendere alcune parole sul problema della
presenza delle tartarughe abbandonate e sul danno biologico da esse procurato.
Camminiamo ora in direzione dei laghetti "giovani", passando per
la cima della montagnetta.
Qui osserviamo la presenza dei Monumento ai deportati nel campi nazisti
- realizzato per iniziativa del Parco e del Comune di Sesto San Giovanni.
Poco oltre osserviamo la abbondante presenza di conigli - testimoniata dai
numerosi "gabinetti" presenti.
Tranquillamente raggiungiamo il primo dei laghetti giovani.
Osserviamo che è piuttosto diverso da quello osservato precedentemente.
Osserviamo anche che qui insetti e anfibi sono invece presenti (sentiamo
parecchie rane gracidare, vari insetti in acqua, in mezzo alle abbondanti
alghe).
La breve mattinata insieme è ora terminata - dobbiamo avviarci verso
scuola.