1b - Media Marconi - 24 marzo 2004 - seconda uscita
Incontro la classe all'ingresso dell'autostrada, velocemente ci incamminiamo
verso le Scuole del Parco Nord:è lì che svolgeremo l'attività
di questa mattina.
Giunti sul posto i ragazzi illustrano il progetto per il Parco del Futuro:
una casetta laboratorio per pittori e disegnatori ma adatta anche per leggere
e realizzare altri piccoli lavoretti.
E' un laboratorio che si sviluppa su due piani, con diversi locali adibiti
a scopi diversi: una piccola biblioteca, un magazzinetto per i diversi attrezzi,
spazi per leggere e disegnare ed anche riposarsi. Sono stati ipotizzati anche
i diversi arredi necessari, scaffali, tavoli, cavalletti e così via.
Scrivono i ragazzi:
Negli scaffali e nei mobili
martello
chiodi
sega
occhiali di protezione
assi di legno
altri strumenti di cancelleria
microscopio
con vetriuni
pennelli, colori
Nella casa
bagno
distributori automatici di bevende e di mangiare
tavoli
cavalletti
sedie, poltrone e divani
camino
finestre e porte
lavandini
scale a chiocciola per salire sul tetto
estintori
cestino
Sul tetto
cavalletti
binocolo
telescopio
piante
Ragioniamo allora su come realizzare il nostro modello, e decidiamo che
la casetta avrà per forza un solo piano, che le dimensioni non dovranno
superare i 5x5 metri, gli arredi saranno in questo caso tavoli, sedie e poltrone.
Scegliamo lo spazio che riteniamo idoneo, valutiamo i materiali a disposizione
ed incominciamo a trasportarli sul posto individuato.
Prima di iniziare a costruire facciamo una breve merenda.
Facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
20 ragazzi hanno portato 23 merende e 20 bibite
Merende
Bibite
3 panini
1 focacce
5 cracker
3 cioccolato
4 patatine
7 brioches - merendine
6 succhi di frutta
3 the
11 acqua
Terminato il momento di ristoro finalmente iniziamo il lavoro vero e proprio.
Partiamo dai muri che decidiamo di realizzare con bancali, paletti e giacche,
sfruttiamo gli alberi come pilastri e con i mattoni realizziamo dei piccoli
muretti a secco che saranno la nostra facciata.
Poco alla volta il nostro piccolo edificio cresce. Una volta terminati
i muri perimetrali passiamo all'arredo, due bellisimi tavoli, un con gambe
di legno, l'altro di mattoni, vengono posizionati all'interno della casetta
e nel giardino davanti all'ingresso; seggiole di diverso tipo competano i
tavoli ed una grande poltrona, molto comoda, realizzata con cippato viene
posizionata in un angolo-soggiorno a sinistra dell'ingresso.
Una volta terminata la costruzione, soddisfatti la proviamo, ed utilizziamo
subito il tavolo per preparare la pagina invito che reclamizza il nostro laboratorio
artistico.
Smontiamo infine e rimettiamo tutti i materiali in ordine, pronti per essere
utilizzati dalla classe sucessiva.
Un po' stanchi ma contenti del nostro lavoro ritorniamo a scuola ed in ufficio.