di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cinisello Balsamo

3b - Elementare Buscaglia - 9 dicembre 2003

La mattinata è piuttosto fredda ma c'è un bellissimo sole. I bambini arrivano puntuali all'appuntamento: subito ci incamminiamo verso il bosco.
Appena giunti in prossimità dell'ingresso del bosco ci fermiamo e iniziamo le nostre attività. Voglio proprio vedere se la classe ricorda le cose fatte insieme lo scorso anno: i numeri!
Esattamente! Magari ricordate anche che questo bosco ha una storia recente, fatta del lavoro dell'uomo.
E che storia avrà nel suo futuro?

A questo proposito osserviamo insieme il "cartellone" che i bambini hanno realizzato in classe: si tratta di una "collana" di disegni tenuti insieme da del nastro colorato e raggruppati per tema e che indidicano i possibili utilizzi del Parco - leggere, mangiare, correre, osservare, ...


Naviga sui disegni riportai qui sopra e fai click dove la freccia diventa manina.

Parliamo un po' anche delle apirazioni lavorative che i bambini hanno per il loro futuro.

Visto che le cose da fare sarebbero molte - e noi oggi non abbiamo moltissimo tempo per stare insieme - decidiamo di dedicarci al movimento, al camminare, all'espolrare.

Incamminiamoci.

Ci fermiamo poco dopo in corrispondenza di un pino morto caduto lungo il sentiero: sotto il suo peso si è piegato un sambuco, che ha la caratteristica di avere molte foglioline verdi - segno evidente dell'"imbroglio" che la pianta ha subito a causa delle "elevate" temperature della settimana scorsa. Da qualche giorno invece la temperatura si è molto abbassata - infatti anche le foglioline verdi se se sono accorte.

Camminiamo ancora un po' fino ad una radura soleggita: qui ci fermiamo definitivamente le attività che ci aspettano.

Vediamo se siete bravi ad esplorare!
Riusciremo, come Pollicino, a segnare la strada nel bosco e quindi a ritrovarla.
Ci dividiamo in 3 gruppi, ognuno dei quali avrà il compito di segnare una strada diversa con un oggetto diverso; successivamente ogni gruppo andrà a cercare una stradina segnata da un altro gruppo.

Tutti e tre i gruppi utilizzano dei rami, con varie modalità.
Osserviamo che non risulta immediato notare i rami appoggiati agli alberi, mentre risulta più "normale" vedere quelli piantati in terra e quelli appoggiati al suolo.
Facciamo quindi alcune osservazioni sulla possibile durata nel tempo di tali segnali: probabilmente i segnali che rimmarranno di più saranno quelli dei rami appoggiati alle piante.

Merenda
Facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
19 bambini hanno portato 18 merende e 16 bibite

Merende

Bibite

 
  • 1 grissini
  • 1 cracker
  • 1 cioccolato
  • 5 brioches - merendine
  • 2 torta
  • 2 biscotti
  • 4 patatine
  • 1 panino
  • 1 focaccia
  • 1 senza merenda
  • 8 succhi di frutta
  • 5 the
  • 3 acqua

Passiamo ora all' "allenamento" nel bosco, al movimento, al camminare. Voglio vedere se siete capaci di muovervi senza troppi problemi in un ambiente diverso da quello solito, cittadino.
Su vostro suggerimento ci proviamo con l'quilibrio su di un tronco in terra: lentamente e con la braccia aperte.

Quindi passiamo alla corsa con un piede solo.
Tutto sommato non siete messi molto male!

La mattinata volge al termine, ci rimane il tempo per realizzare insieme la mappa delle parole importanti che abbiamo incontrato durante la mattinata.
A partire dalla parola "allenamento" creiamo alla fine un percorso - tra i concetti e i significati - che lascia fuori solamente le parole merenda e aspettare.
Provate a scuola, magari il percorso sarà diverso e forse riuscirà a comprendere tutte le parole.

Vi accompagno verso il pulmann.
Ciao a tutti e... alla prossima volta!