5 anni (azzurri, arancioni) - materna Cornelio - 22
ottobre 2003
I bambini azzurri e arancioni arrivano puntuali all'appuntamento: non abbiamo
moltissimo tempo per le nostre attività, per cui subito via, in cammino
verso il bosco!
Arrivati all'ingresso del bosco ci fermiamo; osserviamo che gli alberi che
abbiamo intorno sono molto alti - eppure sono piuttosto giovani, infatti 20
anni fa erano alti pochi centimetri. Come sono cresciuti!
Ora è giunto il momento di osservare insieme i disegni che i bambini
hanno realizzato a scuola.
Il presente e il futuro dei bambini e quello del Parco Nord.
vado al parco quando fa caldo e mangio il ghiacciolo
... vado a correre con mio papà...
... gioco a pallone con tanti bambini
... vado in bicicletta con il papà
... con la Cea che è la mia cagnolina
al parco mio nonno gioca a bocce...
... io gioc con mio fratello
... vado dove ci sono i giochi
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
Dai disegni realizzati dalla classe emergono alcune possibilità circa
un possibile futuro del Parco:
vorrei nel parco tanti cavalli...
... costruire le capanne e giocare agli indiani
... un laghetto dove i bambini possano pescare
... i vigili che ci aiutano a ritrovare il sentiero...
... con tante piante da frutta...
vorrei avere le tende da campeggio...
... una fattoria con tanti animali...
Passa con il mouse sopra al disegno e vedrai il presente e il futuro di un
bambino...
Alla fine decidiamo che possiamo dedicarci alla
costruzione di un ambiente per gli animali (una tenda, una capanna,
uno spazio dove mangiare,...)
Camminiamo un po' all'interno del bosco - un bimbo inciampa - ecco! non
siete molto capaci di camminare nel bosco! Proviamo a saltellare un po'...
Ci fermiamo quindi in corrispondenza di una zona luminosa - una radura nel
bosco. Qui inziamo a pensare alla nostra attività: dobbiamo creare
un luogo per dormire, mangiare, fare i bisognini - ovviamente per gli animali.
Dividiamo la classe in tre gruppi: uno si occuperà di costruire la
"camera da letto", uno la "cucina", l'ultimo il "bagno".
Al lavoro!
Ecco il risultato!
Ci fermiamo tutti insieme a visionare il lavoro svolto.
Una tavola imbandita per animali di vario tipo (mammiferi,
uccelli, insetti) con 9 tipi diversi di cibo (funghi, foglie, semi di acero,
ghiande, semi di ontano, galle di quercia, noci, erba, bacche di fitolacca).
Una serie di gabinetti per uccelli e conigli.
Alcune "camere da letto" per scoiattoli e uccelli.
Dopo una breve discussione ci avviamo verso il pumnann, in quanto il nostro
breve pomeriggio è terminato.