5 anni sezione B - materna Giolitti - 27 aprile 2004
Ecco i bambini grandi della materna Giolitti: noi ci conosiamo bene!
Oggi siete venuti per fare una cosa un po' particolare: le macchie di colore
del laghetto e del bosco. La giornata è sicuramente buona per questa
attività: c'è il sole e per fortuna non fa molto caldo.
Ci incamminiamo subito verso il laghetto. Una volta raggiunta la nostra
meta possiamo osservare velocemente la vita che si sviluppa rigogliosa in
questo ambiente. Osserviamo parecchi pesci, alcune tartarughe, le gallinelle
d'acqua e un'anatra che viene ogni tanto a trovarci.
Racconto berevemente la storia della costruzione del laghetto: lo scavo
della buca, la copertura con l'argilla, l'immissione dell'acqua e l'inserimento
delle piante.
Ora siamo pronti per la nostra attività: ci dividiamo in 4 gruppi
che provvedo a posizionare in 4 posti diversi.
Chiedo quindi ai bambini di rappresentare con delle macchie di colore i colori
che loro vedono effettivamente nel loro orizzonte.
Per questo lavoro i bambini usano gli acquerelli.
Ecco, gruppo per gruppo, l'ambiente di lavoro, le fasi e il risultato finale.
Gruppo 1
Gruppo 2
Gruppo 3
Gruppo 4
Tutti insieme osserviamo i vari gruppi di disegni: osserviamo che ci sono
molte diversità, dettate sia dalla sensibilità individuale di
ogni bambino, ma anche dalla differente posizione di osservazione e di lavoro.
I colori presenti sono in alcuni casi dominati dal verde e dal marrone, in
altri dall'azzurro o dalle parti rimaste bianche del foglio. Spesso i disegni
sono vere macchie di colore più o meno compenetrate, in altri casi
si vede qua e là spuntare un albero, un tronco un filo d'erba.
Facciamo merenda. Oggi i bambini mangiano tutti i crackers.
Quindi, dopo aver bevuto alla fontanella, ci avviamo verso il bosco.
Abbiamo poco tempo, ci sistemiamo tutti in fila, avendo di fronte la terra
- in parte nuda - gli alberi di varie dimensioni del bosco.
Al lavoro!
Al termine facciamo ancora una rapida osservazione di disegni realizzati:
notiamo che ora le molteplici differenze registrate prima sono in numero minore:
i disegni sono tutti più simili (nel senso che le macchie di colore
sono quasi tutte orientate al verde e al marrone - con alcune presenze di
azzurro), Ci sono meno colori di prima.
La mattinata è terminata - i bambini rientrano a scuola.