Con un po' di nuvole, una temperatura dell'aria accettabile, la 2c arriva
puntuale all'appuntamento. Subito ci spostiamo verso l'ingresso del bosco
- nella zona più a nord del parco.
Ci fermiamo e parliamo del bosco, della sua giovane età e della sua
artificialità; quindi passiamo all'analisi dei disegni e dei testi
che hanno prodotto a scuola, come risposta alle domande sul futuro del parco
e di quello personale.
Ecco alcuni testi:
... al centro ci sarà una grande fontana azzurra con intorno molte
panchine in pietra comode e molto spaziose... in un angolo ci sarà
uno spazio picnic... sentieri che si inoltrano nei boschi... campi da gioc
come pallavolo, basket, calcio... sarà pieno di bambini e animatori...
... lo immagino come un luogo dove potermi rilassare e consumare piacevolmente
la merenda con le mie amiche...
sarà sicuramente ricco di svariati tipi di alberi che circonderanno
i campi da basket, pallavolo e calcio... su una collinetta dovranno esserci
tante panchine di legno...
... vorrei che ci sia un lago dove i bambini con i genitori possano andare
a pescare, oppure dove gli studenti possano andare a studiare all'aria aperta...
... delle piste di pattinaggio dove vorrei pattinare, con delle panchine
dove si può riposare...
... il nostro parco Nord del futuro lo immaginiamo così com'è,
solo aggiungendo dei campi da calcio, pallavolo, basket.
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
I disegni mettono in evidenza il desiderio di avere
spazi per il gioco, per il riposo, per la natura, per il picnic: ma oggi,
cosa vogliamo fare? Mangiare.
Possiamo mangiare noi, ma potremmo anche pensare al nutrimento degli animali.
Camminiamo un po' nel bosco, infilandoci spesso in mezzo alle piccole piantine
spontanee e ai rovi.
Ci fermiamo in mezzo al bosco, pronti alla prima attività.
Visto che si sta avvicinando il momento della merenda potremmo andare alla
ricerca del luogo più idoneo per questo consueto appuntamento mattutino.
Ci dividiamo in 4 gruppi e via alla ricerca dell'angolo migliore per il picnic.
I ragazzi non sono propriamente efficenti in questa ricerca, tanto è
vero che quando dobbiamo decidere quale sia il migliore tra i 4 luoghi individuati
(ovviamente sulla base anche delle motivazioni che ci hanno spinto nella scelta),
non ci sono dubbi è questo:
Spazio, bellezza, copertura vegetale, vicinanza ad altre aree interessanti:
queste sono, in linea di principio, le motivazioni delle singole scelte.
Ora facciamo merenda.
Ecco il rapido, consueto, censimento delle merende:
21 ragazzi hanno portato 16 merende e 7 bibite
Merende
Bibite
3 focacce
2 cracker
3 cioccolato
1 patatine
5 brioches - merendine
2 biscotti
1 succhi di frutta
6 the
Ora facciamo insieme alcune rapide riflessioni sul cibo per gli animali:
per loro la questione è assai delicata, se la ricerca del cibo risulta
essere infruttuosa ne può andare della loro vita!
I soliti 4 gruppi avranno ora il compito di cercare cibo vario per i vari
tipi di animali e di allestirne la conseguente mensa.
Al lavoro!
Alla fine osserviamo insieme i vari allestimanti - nel frattempo è
uscito il sole, per colorare al meglio le nostre tavole.
Il cibo raccolto è, come si poteva prevedere, soprattutto per animali
vegetariani, al limite per onnivori, quali è il riccio. Non vi sono
stati contributi "animali" per i carnivori.
La mattinata è terminata.
Accompagno per un tratto i ragazzi.