di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cinisello Balsamo

2c - Media Marconi - 13 novembre 2003

Con un po' di nuvole, una temperatura dell'aria accettabile, la 2c arriva puntuale all'appuntamento. Subito ci spostiamo verso l'ingresso del bosco - nella zona più a nord del parco.

Ci fermiamo e parliamo del bosco, della sua giovane età e della sua artificialità; quindi passiamo all'analisi dei disegni e dei testi che hanno prodotto a scuola, come risposta alle domande sul futuro del parco e di quello personale.

Ecco alcuni testi:


Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

I disegni mettono in evidenza il desiderio di avere spazi per il gioco, per il riposo, per la natura, per il picnic: ma oggi, cosa vogliamo fare? Mangiare.

Possiamo mangiare noi, ma potremmo anche pensare al nutrimento degli animali.

Camminiamo un po' nel bosco, infilandoci spesso in mezzo alle piccole piantine spontanee e ai rovi.

Ci fermiamo in mezzo al bosco, pronti alla prima attività.
Visto che si sta avvicinando il momento della merenda potremmo andare alla ricerca del luogo più idoneo per questo consueto appuntamento mattutino.
Ci dividiamo in 4 gruppi e via alla ricerca dell'angolo migliore per il picnic.

I ragazzi non sono propriamente efficenti in questa ricerca, tanto è vero che quando dobbiamo decidere quale sia il migliore tra i 4 luoghi individuati (ovviamente sulla base anche delle motivazioni che ci hanno spinto nella scelta), non ci sono dubbi è questo:

Spazio, bellezza, copertura vegetale, vicinanza ad altre aree interessanti: queste sono, in linea di principio, le motivazioni delle singole scelte.

Ora facciamo merenda.

Ecco il rapido, consueto, censimento delle merende:
21 ragazzi hanno portato 16 merende e 7 bibite

Merende

Bibite

 
  • 3 focacce
  • 2 cracker
  • 3 cioccolato
  • 1 patatine
  • 5 brioches - merendine
  • 2 biscotti
  • 1 succhi di frutta
  • 6 the

Ora facciamo insieme alcune rapide riflessioni sul cibo per gli animali: per loro la questione è assai delicata, se la ricerca del cibo risulta essere infruttuosa ne può andare della loro vita!

I soliti 4 gruppi avranno ora il compito di cercare cibo vario per i vari tipi di animali e di allestirne la conseguente mensa.

Al lavoro!

Alla fine osserviamo insieme i vari allestimanti - nel frattempo è uscito il sole, per colorare al meglio le nostre tavole.

Il cibo raccolto è, come si poteva prevedere, soprattutto per animali vegetariani, al limite per onnivori, quali è il riccio. Non vi sono stati contributi "animali" per i carnivori.

La mattinata è terminata.
Accompagno per un tratto i ragazzi.

Ciao a tutti!