Giornata con un po' di sole, non caldissima e ideale per una visita del
Parco Nord.
I bambini della 1b sono pronti per le attività di questa mattinata:
dovremo lavorare con i colori (sia quelli che i bambini hanno portato con
il loro astuccio, sia quelli che ci sono nel bosco).
Ci fermiamo al limitare del bosco e ci disponiamo in fila sulla stradina
ciclabile. Fuori i colori, la cartelletta e il foglio bianco: tutti ad ossrvare
il paesaggio che abbiamo davanti a noi (il grande prato con alcuni alberi
in primo piano e delle giovani zone di rimboschimento sullo sfondo).
Dobbiamo cercare di cogliere tutti i colori che sono presenti e riportarli
sul foglio sotto forma di macchia di colore.
Via al lavoro!
In circa 15 minuti le varie mappe sono pronte: le mettiamo tutte insieme
e cerchiamo di analizzarle un po'.
Osserviamo che le macchie sono realizzate con varie tecniche: con quadratini
o rettongoli piccoli, con righe, con macchie sfrangiate, con forme più
arrotondate, In pochi casi le macchie sono tutte attaccate, quasi sempre sono
separate. Raramente il foglio è quasi completamente coperto di colore,
molto più spesso è quasi tutto bianco. In un paio di casi è
stata utilizzata l'erba per produrre il colore verde.
I colori più importanti rilevati sono stati l'azzurro e il verde, quindi
il marrone, il bianco, il gialo dei fiori, il rosso /arancione, il violetto.
Dalle mappe non si riesce a capire bene quanto colore in effetti ci fosse
nel paesaggio analizzato.
Ora camminiamo un po' nel bosco, cercando di non fare troppo rumore. Ascoltiamo
parecchi uccelli cantare: addirittura un picchi ci precede con il suo verso
per un po'
Ci fermiamo nel mezzo del bosco: qui ci prepariamo per fare un gioco - sempre
utilizzando i colori del bosco.
Dividiamo la classe in due squadre; ogni componente delle squadre dovrà
avere un oggetto artificiale in mano che dovrà essere mimetizzato (non
nascosto!) all'interno di una piccola zona di bosco da me individuata. Quindi
ognuna delle due squadre dovrà mimetizzare 12 oggetti in un'area diversa
da quella dell'altra squadra.
Successivamente le squadre dovranno cercare gli oggetti mimetizzati dall'altra
squadra.
Via ai giochi.
In breve tempo si mimetizzano gli oggetti e si vanno a cercare quelli dell'altra
squadra. La gara viene vinta per un soffio da una squadra (giusto perchè
l'atra non è riuscita a trovare un pezzo di stoffa scura con due bottoni
ben mimetizzata su un tronco.
Via, ancora in cammino, per cercare un'altra zona - questa volta all'interno
del bosco - dove realizzare la seconda mappa di colori.
Ci fermiamo e ci prepariamo.
Questa volta abbiamo meno tempo a disposizione. Osserviamo il risultato
del lavoro.
Le tecniche usate sono più o meno le stesse di prima - si riesce
abbastanza bene a riconoscere la medesima mano. I colori sono in numero minore.
Qui il colore dominante è il verde - l'azzurro è presente
ma secondario; c'è il rosso, il giallo, il marrone, il grigio.