Incontro i ragazzi in Cascina, dove ci presentiamo e ci incamminiamo verso
il bosco vicino.
La mattina è molto fredda ma limpida.
Raggiunto il limitare del bosco ci fermiamo ad organizzare l'attività
che ci attende. Per fare ciò utilizziamo il lavoro pensato in classe,
una serie di disegni ed ipotesi sulla possibile evoluzione del Parco.
I ragazzi esprimono l'esigenza di contatto con la natura, in una riserva naturale,
ed animali da osservare, oltra a impianti sportivi e ricreativi a loro disposizione.
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
Il nostro lavoro sarà un'attività di osservazione ed esplorazione
di questo bosco.
Ci inoltriamo così seguendo il Sentiero di Greta e Anselmo fino al
centro del bosco, dove, depositate le nostre borse facciamo una breve merenda.
Facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
11 bambini hanno portato 11 merende e 10 bibite
Merende
Bibite
3 panini
4 cracker
2 patatine
2 brioches
3 succhi di frutta
5 the
2 acqua
Concluso il momento di ristoro iniziamo l'esplorazione divisi in tre gruppetti.
Dovremo cercare di capire i meccanismi principali presenti all'interno di
un ambiente e il significato dell'intervento del Parco nella gestione di questi.
Muniti di foglietti per gli appunti e di macchina
fotografica i bimbi si coinvolgono prontamente nell'esplorazione.
Troviamo muffe e funghi, specie sui tronchi e rami caduti a terra, ma anche
su foglie secche; riusciamo ad osservare un coniglio di sfuggita che rapidissimo
scappa al nostro passare. Osserviamo foglie di tutti i tipi e colori, ghiande
e coni di ontano, lavoratori del Parco che tagliano degli alberi, ceppi che
ci forniscono un'età media degli alberi, una larva, una noce, sassi,
e così via.
Conclusa l'esplorazione realizziamo un momento di elaborazione che ci porta
a ragionare sulle tre componenti di un ecosistema:
organismi viventi
luce
materiali organici ed inorganici
Individuiamo due processi fondamentali che avvengono al suo interno:
produzione di sostanza organica (fascia verde)
decomposizione sostanza organica (fascia bruna)
Privilegiamo la relazione nutrizionale che lega i diversi organismi tra
loro e con l'ambiente fisico inorganico ricostruendo il ciclo del carbonio.
Affrontiamo allora il significato dell'intervento del Parco, che si occupa
anche di "costruzione di ambienti naturali". Ragioniamo sulle tecniche
di forestazione urbana e sui bisogni "naturali" dei cittadini di
una grande area metropolitana dove il territorio è fortemente urbanizzato.
Conclusa la nostra discussione con una mappa delle parole importanti incontrate
oggi, un po' infreddoliti ritorniamo verso la cascina dove saluto i ragazzi
che si dirigono verso la scuola.