Oggi è una mattinata abbastanza fresca. I bambini e le bambine della
sezione verde arrivano in cascina insieme alla sezione rossa: il nostro compito
odierno sarà quello di visitare il bosco del Parco Nord e di utilizzarne
i colori.
Ci incamminiamo subito verso il bosco. Ci fermiamo qualche minuto, giusto
il tempo per capire dove siamo.
Questo è un Parco, e in particolare siamo dentro ad un bosco. Vicino
a noi abbiamo moltissimi alberi. Questi sono ancora abbastanza giovani (infatti
non hanno più di 25 anni di vita).
Che colori ci sono intorno a noi? Nel bosco? C'è il verde, il marrone,
l'azzurro del cielo...., il rosso delle bacchettine che segnalano la presenza
delle giovani piantine appena piantate, il grigio.
Ci incamminiamo nel bosco, ascoltando il canto di alcuni uccelli (fringuelli,
merli, pettirossi).
Andiamo alla ricerca di un luogo buono per la nostra prima mappa di colore.
Ci fermiamo al limitare del bosco con il prato. Ci disponiamo in terra e
ci prepariamo per la realizzazione della mappa utilizzando gli acquerelli.
I fogli si riempiono man mano di colori...
Al termine disponiamo i fogli insieme e li analizziamo: osserviamo varie
forme e colori. In alcuni casi i colori sono completamente mescolati tra di
loro, in altri sono separati, con fome vagamente tondeggianti.
Contiamo insieme tutti colori presenti nelle mappe.
Il verde, l'azzurro, il giallo, il marrone sono sempre presenti; se contiamo
anche grigio, bianco, arancione, rosso, nero - in tutto ne contiamo 9 (a parte
tutte le sfumature di colore).
Ci spostiamo di nuovo all'interno del bosco - con qualche difficoltà
di cammino tra le erbe alte e le piccole piantine nate spontaneamente. Proviamo
anche a camminare in equilibrio...
Ci fermiamo un'altra volta, ci sediamo in terra nuovamente.
Ora dovremo colorare il nostro foglio bianco senza utilizzare i colori che
avete portato da scuola.
Come si può fare? Utilizzando ciò che il bosco offre!
Liberamente i bambini scoprono le foglie (piccoli tamponcini verdi), la terra
insieme ai bastoncini, i fiori gialli e rossi, insieme alle fragoline matte.
Andiamo ora a cercare altri colori nel bosco.
La nostra ricerca è vana: solo strofinando il foglio sulla corteccia
degli alberi otteniamo un qualche effetto - più che altro una serie
di righe.
Ecco, anche in questo caso siamo riusciti a colorare il nostro foglio -
magari i colori sono più tenui, ma il risultato c'è.
Ora la mattinata insieme è praticamente terminata: sta arrivando
la pizza!