di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cusano Milanino

1a - Media Marconi - 12 novembre 2003

Ci incontriamo quando scendete dal pullman e ci incamminiamo, pale e rastrelli in spalla.
Dopo un po' di strada entriamo nel bosco, che qui è piuttosto disordinato ed incolto. Voi venite con me.

Mi raccontate che in classe avete immaginato come vorreste il Parco nel Futuro, e che lo avete disegnato.


Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Inoltre vi siete chiesti i vantaggi e gli svantaggi di avere prati, cespugli e boschi, e per ognuno se sarebbe meglio averne tanti o pochi. Ecco alcune delle vostre considerazioni:

Insieme ragioniamo sui motivi per cui esiste questo bosco, e che qui al Parco di posti per giocare ce ne sono tanti, e che il bosco offre giochi diversi dal gioco del pallone.

Oggi siete nel bosco per lavorare. O meglio, lavorare nel bosco, pulendo dalle erbacce e dagli arbusti spinosi un tratto di sentiero di Greta e Anselmo e lo spazio intorno ai paletti.

Avete postato pale, vanghe, un rastrello e un paio di forbici. Insieme osserviamo le piante che possiamo strappare e quelle per cui dobbiamo avere la massima attenzione.

Vi divido in gruppi in modo che ciascun gruppo abbia a disposizione un attrezzo, e individuiamo le zone dove operare.
Iniziate con molta foga, e in realtà dopo un po' perdete di vista le zone che abbiamo individuato in precedenza, e vi sparpagliate per il bosco.

Dopo un mio richiamo però tornate nelle zone giuste e il lavoro procede.

Alla fine riusciamo a pulire il tratto di sentiero che unisce il paletto 32 al paletto 33.
A questo punto però volete provare anche a piantare. Ogni gruppo trova un piccolo acero e lo trapianta su una linea immaginaria intorno al paletto.

Ormai è tardi, e il pullman vi aspetta!
Di nuovo attrezzi in spalla per la strada del ritorno, e arrivederci a
primavera.