di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cusano Milanino

1b - Elementare via Roma - 17 febbraio 2004

Oggi è una giornata freddina - ma non troppo - nuvolosa, e la 1b arriva puntuale all'appuntamento con il pulmann. Subito ci incamminiamo verso il bosco.

Il nostro scopo è quello di esplorare e iniziare a conoscere il bosco, utilizzando soprattutto i sensi di cui madre natura ci ha dotato.

Iniziamo il nostro incontro parlando degli animali che sono presenti nel parco (in effetti ci sono e sono molti!): ricordo ai bambini che questi animali sono diffidenti nei confronti dell'uomo (soprattutto quando sono bambini, sono tanti e fanno molto rumore - oltre a... puzzare).

Camminiamo un po' nel bosco, ma in un modo particolare: ci mettiamo tutti in fila per uno e chiedo ai bambini di seguirmi attentamente e di copiare esattamente tutti i movimenti che farò.
Passiamo in mezzo ad arbusti spinosi, scavalchiamo alcuni alberelli, camminiamo sopra un tronco in terra....

Quindi ci fermiamo e vediamo di capire cosa è successo.

Abbiamo fatto un percorso nel bosco - facile/difficile.

Che rumori abbiamo sentito?

Che odori sentiamo ora?

Ci spostiamo di poco e andiamo ad osservare un tronco in terra tutto rovinato: lo raccogliamo e osserviamo che è pittosto diverso da un altro che si trova poco distante e che è stato tagliato da poco. Osserviamo che :

Ci fermiamo un poco a riflettere sul fatto che il tronco ha una consistenza di fungo e che siano presenti le galleri fatte dagli insetti mangiatori di legno.
Questi sono segni di una forte decomposizione che avviene nel bosco, con il dovuto tempo, grazie appunto all'opèera di funghi e piccoli insetti.

A questo punto è ora di merenda; facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
19 bambini hanno portato 20 merende e 7 bibite. (Di solito, a scuola, i bambini mangiano frutta)

Merende

Bibite

 
  • 1 panino
  • 5 cracker
  • 2 cioccolato
  • 1 patatine
  • 5 brioches - merendine
  • 1 yogurt
  • 1 tortina
  • 4 biscotti
  • 4 succhi di frutta
  • 1 the
  • 2 acqua

Camminiamo ancora un po' nel bosco. Ci fermiamo infine per veder cosa riusciamo a fare ad "occhi chiusi".
I bambini hanno portato delle "bende" con cui bendarsi: calziamo tutti la nostra sciarpa, foulard, ... e via, ogni bimbo attaccato ad un albero.

Dovremo stare in silenzio per qualche minuto, stando attenti a cogliere rumori, odori, sensazioni tattili.

Terminata la fase di "ascolto", passo da ogni bimbo e rivolgo a loro alcune domande, del tipo (leggete anche le risposte):

Osserviamo un piccolo insetto con moltissimi piedini:

Ci spostiamo ancora un po' dentro nel bosco, giusto per trovare uno spiazzo nel quale sdraiarsi per terra e osservare il bosco in alto, verso il cielo, stando tutti in silenzio.

I bambini rimangono per qualche minuto in terra: quindi, uno alla volta, si alzano e riprendono la posizione eretta.

Vediamo un po' che cosa avete osservato!

In definitiva oggi cosa abbiamo fatto? Un percorso tra gli alberi, un ascolto vicino ad un albero, un contatto con la terra, l'esperienza della trasformazione degli alberi in terra.... Con che cosa abbiamo fatto queste cose: con gli occhi, le orecchie, il naso, le mani, .... la bocca (solo per la merenda), ma soprattutto con la ... testa!

La mattinata è terminata.

Ciao a tutti e al prossimo incontro!