Oggi è una giornata freddina - ma non troppo - nuvolosa, e la 1b
arriva puntuale all'appuntamento con il pulmann. Subito ci incamminiamo verso
il bosco.
Il nostro scopo è quello di esplorare e iniziare a conoscere il bosco,
utilizzando soprattutto i sensi di cui madre natura ci ha dotato.
Iniziamo il nostro incontro parlando degli animali che sono presenti nel
parco (in effetti ci sono e sono molti!): ricordo ai bambini che questi animali
sono diffidenti nei confronti dell'uomo (soprattutto quando sono bambini,
sono tanti e fanno molto rumore - oltre a... puzzare).
Camminiamo un po' nel bosco, ma in un modo particolare: ci mettiamo tutti
in fila per uno e chiedo ai bambini di seguirmi attentamente e di copiare
esattamente tutti i movimenti che farò.
Passiamo in mezzo ad arbusti spinosi, scavalchiamo alcuni alberelli, camminiamo
sopra un tronco in terra....
Quindi ci fermiamo e vediamo di capire cosa è successo.
Abbiamo fatto un percorso nel bosco - facile/difficile.
Che rumori abbiamo sentito?
uccellini
legni e fogli calpestate
strisciate sugli alberi con i vestiti
strisciate in terra con i piedi
Che odori sentiamo ora?
odore di pino
di foglie secche e di terra
erba verde - quasi di rosmarino
odore umido
Ci spostiamo di poco e andiamo ad osservare un tronco in terra tutto rovinato:
lo raccogliamo e osserviamo che è pittosto diverso da un altro che
si trova poco distante e che è stato tagliato da poco. Osserviamo che
:
è molle
liscio e ruvido
è facile da rompere
si sbriciola
è marcio
ha la consistenza di un fungo
è un po' freddo
ha colori chiari e diversi tra di loro
ha delle piccole gallerie incise
Ci fermiamo un poco a riflettere sul fatto che il tronco ha una consistenza
di fungo e che siano presenti le galleri fatte dagli insetti mangiatori di
legno.
Questi sono segni di una forte decomposizione che avviene nel bosco, con il
dovuto tempo, grazie appunto all'opèera di funghi e piccoli insetti.
A questo punto è ora di merenda; facciamo il
rapido, consueto, censimento delle merende:
19 bambini hanno portato 20 merende e 7 bibite. (Di solito, a scuola, i bambini
mangiano frutta)
Merende
Bibite
1 panino
5 cracker
2 cioccolato
1 patatine
5 brioches - merendine
1 yogurt
1 tortina
4 biscotti
4 succhi di frutta
1 the
2 acqua
Camminiamo ancora un po' nel bosco. Ci fermiamo infine per veder cosa riusciamo
a fare ad "occhi chiusi".
I bambini hanno portato delle "bende" con cui bendarsi: calziamo
tutti la nostra sciarpa, foulard, ... e via, ogni bimbo attaccato ad un albero.
Dovremo stare in silenzio per qualche minuto, stando attenti a cogliere
rumori, odori, sensazioni tattili.
Terminata la fase di "ascolto", passo da ogni bimbo e rivolgo
a loro alcune domande, del tipo (leggete anche le risposte):
hai sentito dei rumori, quali, quanti?
1 - 4 - pochi - tanti - nessuno
aria
crash
passi delle persone
uccellini
cornacchie
bambini
strisciate
strofinio sul tronco
le foglie sotto i piedi
hai sentito degli odori, quali, quanti?
no - si
legno
foglie
fungo
bosco
albero
secco
che sensazione hai avuto toccando il tronco dell'albero?
presenza di muschio
scorza ruvida (molti)
liscia
dura
gratta
punge
Osserviamo un piccolo insetto con moltissimi piedini:
Ci spostiamo ancora un po' dentro nel bosco, giusto per trovare uno spiazzo
nel quale sdraiarsi per terra e osservare il bosco in alto, verso il cielo,
stando tutti in silenzio.
I bambini rimangono per qualche minuto in terra: quindi, uno alla volta,
si alzano e riprendono la posizione eretta.
Vediamo un po' che cosa avete osservato!
tanti uccelli
cornacchie
piccioni
foglie che si muovono
luce
rami che si muovono
rami che sono fermi
nuvole
In definitiva oggi cosa abbiamo fatto? Un percorso tra gli alberi, un ascolto
vicino ad un albero, un contatto con la terra, l'esperienza della trasformazione
degli alberi in terra.... Con che cosa abbiamo fatto queste cose: con gli
occhi, le orecchie, il naso, le mani, .... la bocca (solo per la merenda),
ma soprattutto con la ... testa!