di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cusano Milanino

1c - Elementare Fermi - 1 marzo 2004

Mattinata con il sole - meno male - anche se un po' freddina.
Con i bambini della 1c ci avviamo nel bosco, dove possiamo vedere alcuni operai forestali che stanno piantando delle piccole piantine.

Proprio questa cosa ci aiuta a capire meglio come gli alberi crescano nel corso degli anni: come una piccola piantina di due-tre anni, alta 30 centimetri, dopo 20 anni possa essere alta 30 metri. La crescita è lenta e inesorabile.
Quindi questo nostro bosco è giovane - anche se così non sembra - ed è artificiale, nel senso che è il risultato dell'opera dell'uomo.

Ora osserviamo insieme il lavoro che i bambini hanno realizzato in classe: si tratta di un cartellone contenente i disegni individuali su "che cosa posso fare al Parco Nord". Ogni bambino presenta brevemente il proprio disegno.

Da questo lavoro emergono varie cose: giocare, osservare la natura, ascoltare i rumori, sentire i profumi..., insomma una "visione" del parco a partire da tutti i 5 sensi.


Naviga con il mouse sul cartellone e clicca sui disegni per vederne l'ingrandimento.

Quindi il nostro parco sarà "il Parco dei 5 sensi" - al parco utilizzando i 5 sensi.

Mettiamo in cammino, in silenzio, ascoltando i vari suoni e rumori e cercando di tenerne memoria.

Al termine di questo breve tragitto "raccogliamo" i rumori che sono stati ascoltati:

Ben 10 rumori e suoni - niente male!
Questi rumori sono in parte naturali, in parte artificiali.

Ora chiedo ad ogni bambino di individuare un albero e di porsi vicino ad esso, a contatto di schiena.

Tutti con gli occhi chiusi e attenti a odori, rumori e quant'altro, per qualche minuto. Al termine di questo momento di "ascolto" passo da ogni bambino e pongo alcune semplici domande:

qual'è stato il rumore più forte?

quanti runori hai sentito?

che odore hai sentito?

la tua schiena che sensazioni ha avuto - a contatto con il tronco dell'albero?

 

E' giunto il momento della merenda

E' ora di merenda

Facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende, oggi molto semplice.

22 bambini mangiano tutti biscotti e cioccolato

Ora ci mettiamo in fila per uno e iniziamo un percorso nel bosco alla ricerca di qualche difficoltà: tronchi in terra da percorrere in equilibrio, attraversamento di cespugli con molti rami e di alberi a forma di V, "scavalcamento" di alberi. Una sorta di utilizzo tattile di mani e piedi.

Camminiamo ancora un po' fino al raggiungimento di una zona del bosco abbastanza selvaggia (tanto è vero che possiamo osservare parecchie cacche bianche, probabilmente di gufo. Osserviamo anche che in questo luogo ci sono moltissime piccole piantine di quercia nate spontaneamente - ci sono anche molte ghiande in terra!

Questo è forse il luogo migliore dove utilzzare la vista, magari indirizzandola verso l'alto.

Sistemo tutti i bambini in terra, sdraiati e chiedo loro di osservare ciò che hanno sopra i loro occhi, verso l'alto.

Ecco ciò che ne risulta:

La mattinata sta per terminare, dobbiamo assolutamente dirigerci verso l'uscita, dove il pulmann aspetta la classe.

Ciao a tutti e alla prossima uscita!