di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cusano Milanino

1d - Media Marconi - 19 novembre 2003

Incontro la classe presso l'ingresso di via Clerici e velocemente ci spostiamo al limite del bosco situato davanti alla Cascina del Parco.
Prima di addentrarci organizziamo l'attività per questa uscita. Per fare ciò partiamo dal lavoro realizzato a scuola dai ragazzi, una serie di disegni e testi che ipotizzano alcuni interventi per migliorare il Parco. Alcuni ragazzi dichiarano che il Parco dovrebbe rimanere com'è, perchè così è gia molto buono.


Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Come vorrei che fosse il Parco Nord del futuro

"Il Parco Nord, per me, è sempre stato un luogo di incontro, per rilassarsi, ma soprattutto di divertimento, per me e per molti altri bambini.
... molti altri ricordi della mia infanzia sono legati al Parco Nord, ma il più nitido di tutti è il ricordo di una giornata di primavera: il sole splendeva alto nel cielo e sembrava che fosse incorniciato dalle nuvole candide; gli alberi erano in fiore e nell'aria c'era un profumo quasi magico, io ero con la mia famiglia in bicicletta e stavamo attraversando uno dei tanti sentieri del Parco, i raggi solari penetravano i rami carichi di foglie e il suolo del sentiero sembrava fosse maculato. Da sempre questa è stata la mia immagine del Parco e vorrei che rimanesse così, a parte una piccola modifica ...

... la mia idea consiste nel costruire una piccola zona per l'osservazione di piccoli animali tipici ... se faceste queste modifiche rendereste il Parco un luogo molto attrattivo, ma soprattutto lo rendereste un Parco perfetto."

"Io il Parco Nord lo vorrei con un lago che possono andarci barche e persone per farsi il bagno."

Nasce dalla esposizione dei ragazzi una vivace discussione sul senso del Parco Nord, sui bisogni dei cittadini che lo vivono, sulle scelte operate e sulle ipotesi di trasformazione.

Dal problema delle barriere architettoniche alle necessità degli animali presenti, i ragazzi affrontano piano piano diverse problematiche relative alle aree verdi nelle zone urbane concludendo questa piacevole chiacchierata su come si costruisce un ambiente naturale - l' aspetto fondamentale di questo Parco.

Costruire diventa così la tematica scelta dai ragazzi per il loro lavoro di progettazione che dovranno realizzare per il secondo incontro.

Concluso questo momento "teorico" ci inoltriamo nel bosco, dove giocheremo a costruire una capanna con materiali naturali raccolti nel bosco.

Individuato un luogo idoneo, divisi in tre gruppetti incominciamo a costruire, si cercano rami e tronchi che verranno usati come travi e travetti di un tetto, foglie secche come tegole, alberi con rami bassi come pilastri di sostegno.

Abbiamo poco tempo a nostra disposizione ma l'entusiasmo fa muovere i ragazzi che nel giro di trenta minuti riescono ad innalzare tre simpatiche costruzioni

Al termine dell'attività i ragazzi si sono resi conto che le ipotesi iniziali dei loro progetti potevano essere riviste sotto una luce diversa.

Ci lasciamo così ipotizzando alcuni sviluppi del loro lavoro e dandoci appuntamento per la seconda uscita. Saluto i ragazzi e ritorno in Cascina.