di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cusano Milanino

2c - Elementare Fermi - 26 aprile 2004

Dall'ingresso di Via Clerici, dopo esserci salutati ci incamminiamo verso l'aula Verde presso le scuole del Parco Nord, dove realizzeremo il nostro progetto.
Una volta giunti sul posto ci organizziamo partendo dal lavoro pensato in classe dai ragazzi: uno spazio dove lasciare delle "attrezzature" per realizzare dei giochi nel bosco.
I giochi pensati sono un nascodino-mimetismo, due cacce al tesoro, bandiera.


Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Le"attrezzature" sono quindi: delle maschere per mimetizzarsi, degli oggetti del bosco da rendere un poco più evidenti per le cacce al tesoro ed una bandierina colorata.
Lo spazio è composto invece da tre locali, una sabbiera per bambini piccoli che apre su una tenda tipo indiani che a sua volta dà su un piccolo recinto dove depositare alcuni materiali.

Partiamo allora con il recupero dei materiali e con il tracciamento del perimetro della nostra capanna dei giochi. Con i mattoni realizzeremo i muretti che delimitano la sabbiera; la tenda sarà realizzata invece con quattro rami piuttosto lunghi e massicci che formano l'intelaiatura e con stoffe che li ricoprono; per il recinto verranno utilizzati dei bancali che formeranno una piccola palizzata.

Poco alla volta la nostra capanna prende forma ed una volta completata ne proviamo la solidità: ottima - la nostra struttura è molto resistente.
Soddisfatti del nostro lavoro possiamo fare una breve merenda prima di dedicarci agli oggetti specifici per i diversi giochi.

Facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
19 bambini hanno portato 19 merende e 22 bibite

Merende

Bibite

 
  • 4 crackers
  • 3 panini
  • 3 focacce
  • 7 brioches - merendine
  • 1 cioccolato
  • 1 patatina
  • 5 succhi di frutta
  • 7 the
  • 9 acqua
  • 1 bibita

Concluso il momento mangereccio ci spostiamo momentaneamente nel bosco alla ricerca di materiali per i nostri oggetti. Troviamo dei sassi di diverse dimensioni, delle cortecce, rami secchi e radici, erba e fiori. Raccolta una quantità di materiali che ci sembra sufficiente per il nostro scopo ritorniamo alla capanna.
Incomincia così la produzione di maschere con le cortecce, i fiori e l'erba, i rami secchi e le radici.
Una volta pronte le proviamo, ci mimetizziamo così tra i tronchi, tra cespugli fioriti, tra rami secchi a terra e così via.

In alcuni casi il risultato cercato è effettivamente ottenuto: difficilmente riusciamo ad intravedere il bimbo nascosto.

Con i sassi decidiamo invece di realizzare gli oggetti per la caccia al tesoro: per renderli più evidenti li dipingiamo di colori vivaci, gialli, rossi, arancione, così da rendere più facile la loro ricerca.
Come bandiera utilizziamo una piccola striscia di carta colorata.

Dopo avere terminato la costruzione dei giochi ed averli provati li sistemiamo nella capanna e scriviamo una pagina per invitare altri bambini ad utilizzare il nostro spazio gioco.

Prima di ritornare al pullman entriamo nella capanna facciamo una foto ed iniziamo a rimettere in ordine i materiali pronti per un'altra classe che uscirà nel Parco.

Saluto i ragazzi e torno in Cascina.