Ci incontriamo quando finite il pic-nic e ci addentriamo nel bosco.
Oggi lo conosceremo meglio.
Alcuni di voi sono già stati qui, molti hanno visitato altri boschi,
soprattutto boschi di montagna.
Mi dite che un bosco di montagna è diverso, ci sono alberi che qui
non trovate, ci sono altri animali, c'è un clima diverso e soprattutto
qui il parco è circondato da strade, macchine e case.
Vi chiedo come pensate sia nato questo bosco: lo ha piantato l'uomo!
Osserviamo le tracce di filari e parliamo un po' della differenza tra un
bosco naturale ed uno artificiale.
Non ci resta che esplorarlo!
Camminando incontriamo un olmo molto grande, e scoprite che ha la stessa
età degli altri ma è cresciuto di più: secondo voi con
le sue radici ha dato fastidio agli altri alberi, e con i rami ha rubato luce:
giusto!
Cercate qualche fogliolina caduta per terra, e scopriamo la forma che hanno
le foglie di olmo.
Un po' più avanti incontriamo un bellissimo sambuco fiorito.
Ora sarete voi a scoprire che alberi ci sono!
Ci dividiamo in tre gruppi e ciascuno va alla ricerca di notizie e indizi
per capire che alberi ci circondano.
Alcuni scoprono che è più comodo avere un contenitore!
Nel sottobosco scoprite che ci sono anche funghi, e a volte fiori, come
dei bellissimi papaveri che sono cresciuti grazie al sole che ancora riesce
a passare tra i rami.
Tornati osserviamo tutto ciò che avete raccolto e ne discutiamo.
Ognuno ci tiene a mostrare cosa ha trovato.
Impariamo che un albero si può riconoscere:
dalla forma delle foglie (querce, pioppo, sanbuco, acero)
dai fiori (sambuco)
dai semi (acero)
dai frutti (quercia, ontano)
dalla corteccia (pioppo bianco)
Il tempo è poco ma proviamo a cercare tracce di animali del bosco.
Troviamo:
piume
foglie mangiate (bruchi, insetti)
escrementi di uccelli
parassiti
legni bucherellati (tarli)
Usciamo velocemente dal bosco per incontrarci con le altre classi e ci salutiamo:
arrivederci.