Breve incontro in classe con la 2b - visto che oggi piove e non ci sono
altre possibilità per la classe di venire in visita al Parco.
Oggi avremmo dovuto discutere i progetti realizzati dalla classe e provare
quindi a realizzare qualcosa a partire dai progetti stessi: la prima parte
dell'attività possiamo svolgerla comunque in classe, la seconda...
possiamo solo abbozzarla, e solamente con le nostre idee.
Osserviamo insieme il cartellone che i bambini hanno realizzato: si tratta
dell'insieme di 4 disegni che rappresentano 4 giochi che i bambini hanno progettato.
Oltre ai disegni sono presenti anche le regole dei giochi, che leggiamo dopo
avere sentito velocemente come i bambini sono pervenuti alla scelta di effettuare
questo cartellone (in effetti al Parco, durante la prima uscita avevamo giocato
un po' insieme).
Analizziamo i 4 giochi:
la foglia dispettosa
la noce
la pista nel bosco
il gioco dei bastoni
Clicca sul cartellone per vedere l'ingrandimento delle parti.
Parlando dei giochi capiamo che le regole che sono state scritte possono
anche essere cambiate, soprattutto per permetterci di adattare i giochi stessi
all'ambiente disponibile (qui occore l'erba alta, lì una zona libera,
là un bosco... - ma potrebbe esere anche altro).
I bambini, per ogni gioco, hanno previsto anche quelli che sono i materiali
occorrenti e il numero di partecipanti.
Dobbiamo però decidere anche se e come al nostro gioco possano giocare
anche altri bambini - frequentatori del Parco - per cui ci poniamo il problema
di come avremmo realizzato fisicamente lo spazio per effettuare i vari giochi.
Tre dei quattro giochi sono piuttosto semplici: basterebbe semplicemente
predisporre un cartello informativo nel luogo più adattto al gioco.
Per il gioco della pista nel bosco in effetti potremmo riuscire a costruire
teoricamente qualcosa. Innanzitutto la pista, quindi potremmo predisporre
i vari ostacoli, infine gli immancabili cartelli informativi (che in questo
caso dovrebbero essere in maggior quantità che negli altri casi).
Il nostro tempo insieme è terminato - mannaggia alla pioggia!