Ci sediamo sull'erba e dopo una breve presentazione riprendiamo a discutere
di quali animali ci siano e di quali no, anche perché nel vostro progetto
avete collocato degli animali ed alcuni con il Parco Nord non centrano: cerbiatti,
castori.
Il bellissimo airone invece è presente, ma preferisce gli stagni.
E poi qui è possibile trovare conigli, ricci, tanti uccellini.
Il vostro progetto è una " POSTAZIONE OSSERVATORIO DEGLI ANIMALI",
e mi avete portato la foto del cartellone appeso in classe, troppo grande
e tridimensionale per trasportarlo fin qui!
Mi spiegate di cosa si tratta: Avete pensato di realizzare una capanna,
costruita con materiali naturali e abbellita con rami e foglie per mimetizzarsi
con il bosco e non spaventare gli animali.
Poco lontano avete collocato due postazioni cibo, una con semi e una con
un osso di seppia, per attirare piccoli animali ed uccellini.
Decidiamo di attenerci il più possibile al vostro progetto, ed insieme
osserviamo il materiale che avremo a disposizione.
Altra cosa importante è decidere il luogo: scegliete l'ombra di un
grande ciliegio.
E poi vi mettete a lavorare: un gruppo si dedica alla postazione, l'altro
alle piattaforme cibo.
In parte utilizziamo il materiale accatastato, in parte girate il prato
alla ricerca di rami, e di cibo!
La cosa più impegnativa è piantare i paletti!
Alla fine il vostro osservatorio è pronto:
La postazione vi sembra ben mimetizzata, e se uno di voi entra non lo si
vede, ma chi osserva dall'interno ha un ottima visuale! A turno provate tutti.
All'esterno per attirare gli uccelli ed altri animaletti le piattaforme
cibo sono piene di ciliegine, noci, bacche.
E una variante al progetto iniziale, offerta dai rami che si allungano sulla
nostra testa, è quella di piattaforme pendenti:
L'ultima cosa che ci resta da fare prima di andare è invitare chi
è interessato all'osservazione degli animali a venire qui:
Alla fine ci si deve salutare. Torniamo verso la cascina attraversando il
bosco.