Oggi - una bellissima giornata di sole - la 2a e la 2b sono uscite insieme
al Parco: io sono da solo e ho bisogno di tutto l'aiuto possibile da parte
dei bambini!
Ci incontriamo in cascina e subito ci avviamo verso l'ingresso del bosco.
Spiego qui ai bambini che il bosco in cui siamo entrati è un bosco
giovane e artificiale (nel senso che è stato realizzato con il lavoro
dell'uomo), e che gli alberi non hanno più di 25 anni di vita. Eppure
gli alberi sono alti e abbastanza grandi - alcuni sono anche un po' storti,
per via della luce del sole che sono costretti a rincorrere.
Osserviamo ora insieme i disegni che i bambini hanno realizzato a scuola:
si tratta di una serie di immagini riguardanti il tema "come mi immagino
il parco del futuro".
Vediamo molte immagini di un parco pulito, con piante e animali, e persone.
Inoltre è molto presente il tema del movimento: a piedi, con la bicicletta,
il monopattino, con auto e moto futuribili (che non inquinano), addirittura
volanti.
Ecco i disegni dei bambini della 2a:
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
Visto che molti dei disegni riguardano il muoversi, il camminiare, iniziamo
ora il nostro percorso a piedi nel bosco.
Ci fermiamo in corrispondenza di una radura soleggiata: qui ci prepariamo
per la prova più importante, fondamentale. Dobbiamo dimostrare di essere
in grado di non perderci all'interno del bosco. Per fare ciò ci dividiamo
in 5 gruppi, ognuno dei quali dovrà fare come Pollicino, ovvero dovrà
segnare il sentiero utilizzando degli oggetti naturali, quindi dovrà
andare alla ricerca del sentiero segnato da un altro gruppo.
Al lavoro!
I gruppi segnano i 5 sentieri utilizzando i seguenti materiali:
rami disposti in terra, orizzontalmente (2 gruppi)
rami piantati verticalmente nel terreno
mucchio di foglie secche con rami sopra
foglie verdi disposte a tre, in terra
La ricerca del sentiero già tracciato avviene successivamente senza
troppi problemi (solo due gruppi registrano qualche difficoltà). Al
termine dell'attività discutiamo brevemente insieme: sicuramente i
segni più evidenti - e quindi più facilmente individuabili -
sono stati i mucchietti di foglie con i rami sopra. Però un po' tutti
i segni utilizzati sono sicuramente molto provvisori, di breve durata: basterebbe
una persona o un animale che passasse di qui..., un leggero vento... Bisognerebbe
probabilmente sistemarli meglio!
E'ora di merenda; facciamo il rapido, consueto, censimento
delle merende:
40 bambini (tutte e due la classi) hanno portato 36 merende e 29 bibite
Merende
Bibite
26 cracker
1 frutta
1 patatine
1 yogurt
1 focacce
4 biscotti
1 brioche
1 torta
1 non ha mangiato
10 succhi di frutta
12 the
5 acqua
2 latte
Ora vediamo se siete capaci di "camminare"
nel bosco. Dopo una breve consultazione decidiamo che potremmo fare le seguenti
prove:
correre facendo lo slalom
camminiamo in equilibrio su un tronco in terra
saltelliamo su di un piede
camminiamo a coppie con gli occhi chiusi (questo non riusciamo a farlo
per mancanza di tempo)
I bambini si impegnano molto dimostrando di avere delle buone abilità,
anche se ancora molta strada bisogna fare per essere effettivamente in grado
di camminare bene, sicuri, nel bosco!
Il tempo purtroppo è terminato - il pulmann sta aspettando i bambini
- dobbiamo salutarci.