Vi arriviamo alle spalle: state socializzando con una coppia di anatre!
Voi venite con me. Messi in cerchio prima di tutto ci presentiamo.
Poi osserviamo insieme il cartellone che avete colorato e riempito di disegni:
Ci sono rane, girini, pesci, martin pescatori, aironi, un ditisco, libellule,
ninfee, tife e un coccodrillo!
Mi dite che non lo avete disegnato voi, e che è sbagliato metterlo
in uno stagno perché i coccodrilli qui mangerebbero tutto quanto!
E poi parlando con me cominciate a capire che non è nemmeno il suo
ambiente, "stanno in Egitto!".
Per essere sicuri che gli altri animali siano corretti, dobbiamo aprire
bene gli occhi ed osservare da vicino lo stagno.
Qualcuno racconta che qui ci sono anche le tartarughe!
Allora vi spiego che le tartarughe sono come i coccodrilli. Qui non dovrebbero
stare! Si comprano nei negozi ma vengono dai paesi caldi, e questo non è
il loro ambiente. Vengono abbandonate qui, e sopravvivono bene, ma si nutrono
di larve di insetti e di uova di girino, che infatti in questo stagno non
troverete!
E c'è un altro animale che qui è stato portato, perché
da solo non cammina! I pesci!
Imparate un'altra cosa: i pesci non vivono negli stagni in natura, e che
quelli che osservate qui sono stati messi da qualcuno: anche loro si nutrono
di insetti e uova di rana.
Girando intorno al laghetto vediamo scappare delle gallinelle d'acqua: sono
nere ed hanno il becco rosso, vi impegnate per ricordarvele per poterle disegnare
a scuola.
Ci sono delle ninfee in mezzo al laghetto: "delle zattere per le tartarughe"
- e infatti vi racconto che d'estate le tartarughe ci si appoggiano a prendere
il sole, e i pulcini delle gallinelle ci corrono sopra!
Osservando l'acqua non riuscite a vedere insetti, ma foglie, rametti, fiori.
Perché questo laghetto è circondato dagli alberi.
Mi chiedete se la coppia di anatre, che vediamo sfilare davanti a noi e
che imparate si chiamano germani, ha un nido da qualche parte: può
darsi che lo stiano preparando, voi dove lo fareste? Tra le canne, vicino
all'acqua, ben nacosto.
Vi spiego poi che questo è il laghetto più vecchio. Siete
bravissimi quando vi chiedo come lo avranno fatto: si scava, si impermeabilizza,
si riempie d'acqua. Qui alberi e piante acquatiche sono state messe dall'uomo,
mentre gli animali sono arrivati da soli: saltando, volando. Ma allora i pesci
e le tartarughe? Qualcuno cade nel tranello, qualcuno si ricorda!
Ci spostiamo ai laghetti nuovi. Osservate bene tutte le differenze con quello
precedente!
Avvicinandovi all'acqua riuscite a scovare dei piccoli insetti, ed una chiocciola
d'acqua. Prendendole con un bicchierino speciale che ho io riuscite ad osservarli
meglio
Ed ecco le vostre osservazioni:
è pieno di alghe
ci sono dei piccolissimi insetti
non ci sono piante intorno
c'è tanta luce
ci sono poche piante acquatiche
Questi laghetti sono più recenti, ed è stato deciso di non
mettere piante acquatiche, ma di vedere cosa succedeva: sono arrivate da sole!
Volando, attraverso i loro semi.
Terminiamo il giro esplorando anche l'ultimo laghetto.
Provate ad immaginarvelo a primavera, quando le tife saranno cresciute!
A conclusione del pomeriggio mi dite di aver imparato cose nuove, ed osservato
animali che non avevate preso in considerazione nei vostri disegni:
germani
gallinelle d'acqua
chiocciole acquatiche
piccoli insetti
Speriamo di rivederci a primavera inoltrata per scoprire cosa succede negli
stagni!