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le scuole del Comune di Milano

3b - Elementare via Cesari - 2 marzo 2004

La classe mi raggiunge in Cascina, ci salutiamo e ci spostiamo verso il bosco vicino, dove organizziamo l'attività di questa mattina.
Partendo dal lavoro preparato in classe dai ragazzi - alcuni disegni che ipotizzano il futuro sviluppo del Parco, come viene fruito oggi dai ragazzi, come verrà utilizzato una volta che i ragazzi saranno cresciuti - sviluppiamo una breve discussione sul concetto di trasformazione del territorio.

Decidiamo all'ora di ricercare degli indizi che ci permettano di ricostruire un po' la storia di questa zona, per capire le trasformazioni fin qui avvenute.
Ci sposteremo in 4 punti particolari del Parco, il bosco dove ci troviamo, il boschetto GEV, la zona della Cascina, il binario sperimentale Breda vicino all'ingresso di Via Clerici, dove effettueremo la nostra esplorazione.

Gli indizi da ricercare in questo primo punto di esplorazione devono cercare di farci capire se il bosco è stato piantato dall'uomo o se si tratta di un ambiente naturale e la sua età.

I bimbi sono molto bravi a riconoscere la regolarità di piantumazione - che ci indica l'artificialità di questo ambiente - e, dai numerosi ceppi lasciati dal taglio che si sta effettuando in questo periodo, hanno potuto determinare approssimativamente l'età degli alberi più vecchi, dai 15 ai 30 anni.
A questo punto sorge spontanea una domanda: se hanno piantato tutti questi alberi è probabile che prima non ci fosse un bosco, ma allora cosa c'era?

Per poter ricostruire quest'altro frammento di storia ci spostiamo al boschetto GEV dove partiamo così alla ricerca di indizi che ci dicano cosa si trovava in questa zona prima che il parco iniziasse i lavori di costruzione degli ambienti.

Individuiamo mattoni e frammenti di strutture edili, una vasca per la raccolta di qualche liquido, scopriamo una galleria interrata, il terreno è sconnesso e presenta grandi buche e piccole collinette.

Dopo diverse ipotesi, aiutati anche dal paesaggio circostante - una serie di strutture industriali - ci porta alla conclusione che molto probabilmente era presente anche in questo punto una struttura di quel tipo.

Rimane da capire perché il terreno sia irregolare: ma anche in questo caso la classe alla fine indica che la causa di ciò potrebbe essere stato un bombardamento che in effetti è avvenuto durante la seconda guerra mondiale.

Spostandoci davanti alla cascina ragioniamo sui ruderi di una particolare costruzione che sorge al suo fianco, che può indicarci più precisamente che tipo di struttura in particolare era situata in questo punto.

E' una torretta di controllo, dicono i ragazzi, ma cosa controllava?
Alcuni ipotizzano la pista di un aeroporto come in effetti era.
Ci resta da capire ora cosa produceva questa fabbrica e per poter rispondere a quest'ultima domanda ci spostiamo al binario per la prova del prototipo di metropolitana su gomma che quest'industria ha realizzato negli anni '60. La fabbrica produceva quindi sicuramente dei treni.

Concludiamo riepilogando le diverse scoperte ed ipotesi e ci poniamo alcune domande alla cui risposta i bambini dovranno lavorare a scuola (oltre che al progetto di uno spazio della memoria):

Saluto i ragazzi che si avviano verso la scuola e torno in Cascina.