La classe mi raggiunge in cascina, ci presentiamo e velocemente ci dirigiamo
verso il bosco antistante.
Raggiunto il limitare del bosco ci fermiamo ed organizziamo l'attività
di questa mattina.
Questa consisterà in un'esplorazione alla ricerca di indizi di come
vivono tra di loro le piante.
Decidiamo di inoltrarci seguendo il Sentiero
di Greta e Anselmo: alcuni ragazzi, muniti di mappa fungono da guide,
altri da esploratori che devono rintracciare gli alberi contrassegnati del
sentiero stesso.
Come sempre questo gioco coinvolge ed entusiasma i bambini che a stento,
una volta raggiunto il punto concordato interrompono la ricerca.
Qui depositiamo le borse ed iniziamo l'esplorazione di questa zona divisi
in tre gruppetti.
Dovremo capire che cos'è un bosco, da cosa è composto, come
funziona, ed individuare ciò che caratterizza il Parco Nord.
Raccoglieremo osservazioni e materiali che ci serviranno per indagare sulla
vita di questo ambiente.
Notiamo che gli alberi sono diversi, che ci sono cespugli ed erba in alcune
zone, animali molto piccoli come bruchi, formiche, afidi, zanzare, mosche;
che a terra ci sono tantissimi legnetti, rami e tronchi, foglie secche.
Troviamo funghi sopra i ceppi in decomposizione, alberi parassitati da edera,
semi e frutti; lavoriamo sulla forma degli alberi e sui loro bisogni nutritivi
e di luce.
Raccogliamo dei resti di alcune noci, fiori, semi, ed inoltre ci accorgiamo
che la terra ha un particolare profumo.
Impariamo anche a riconoscere qualche albero, come il sambuco, il biancospino,
la quercia ed anche qualche pianta un po' più "pericolosa"
come il rovo.
Conclusa l'esplorazione ci raccogliamo per un breve momento di elaborazione.
Ragioniamo di cosa ha bisogno per vivere una pianta, capiamo cosa stanno facendo
i funghi sopra i ceppi; che il colore degli organismi o la forma possono servire
per proteggersi; ci rendiamo conto che possiamo raggruppare i diversi elementi
in tre grandi classi: gli organismi che vivono nel bosco, i materiali inorganici
ed organici, l'energia che fa funzionare il tutto.
Capiamo inoltre che tutti gli elementi sono tra loro legati dipendenti e
che con il passare del tempo il bosco cambia.
Approfondiamo un po' il discorso sulla relazione vivente-non vivente e sulle
catene alimentari.
Concludiamo la nostra attività definendo il Parco Nord come un esempio
di un recupero di un'area dismessa, un tentativo di soddisfare il bisogno
dei cittadini di una natura sicura ed addomesticata ma anche quello di una
natura selvaggia e libera, situazione ormai rara da trovare in aree metropolitane
così vaste.
Con molto appetito ritorniamo verso la cascina dove saluto i bambini che
si preparano per un picnic al Parco.