Incontro la classe all'ingresso di Viale Suzzani, ci presentiamo e ci incamminiamo
verso lo stagno dove inizieremo la nostra attività.
Giunti alla spiaggetta i ragazzi illustrano il progetto internazionale cui
stanno partecipando: il Progetto Comenius.
Un lavoro di scambio sulle aree verdi del territorio di apparenenza della
scuola, il territorio milanese.
Ci occuperemo quindi di capire gli ambienti che caratterizzano la nostra
zona e il senso di un'area verde urbana.
Iniziamo così l'esplorazione di questo primo ambiente dove impariamo
a riconoscere alcune piante ed alcuni animali tipici di questi ambienti acquatici.
Abbiamo giunchi, rosa canina, ontano, ninfee, cannuccie di palude: tra gli
animali, carpe, gallinelle d'acqua ed altri ancora.
Al termine del giro esplorativo realizziamo un momento di elaborazione,
dove definiamo un ecosistema nei suoi aspetti fondamentali in particolare
sulla stabilità ed evoluzione di un ambiente, intuiamo inoltre che
artificiale e naturale sono due concetti su cui ragionare.
Ci spostiamo successivamente verso il bosco davanti alla Cascina del Parco
dove dopo una breve pausa prosegue il nostro lavoro.
Affrontiamo in modo più approfondito la questione della naturalità
e delle caratteristiche del Parco Nord, infatti il Parco tenta di costruire
degli ecosistemi e questo per i seguenti motivi:
ridare un sensazione di natura selvaggia ai cittadini ormai privati di
ciò
rafforzare gli ecosistemi della zona
Anche durante l'esplorazione di questo ambiente impariamo a conoscere piante
tipiche dei nostri boschi, come la quercia, il sambuco, il biancospino, l'olmo
il pioppo ed altre ancora.
Concludiamo discutendo sulle problematiche di gestione delle aree verdi,
definiamo il parco nord come artificiale nel senso che è in realtà
il recupero di un'area dismessa ed approfondiamo le logiche di riforestazione
urbana da un punto di vista paesaggistico.
Conclusa la nostra attività ci salutiamo, quindi ritorno in cascina.