di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Milano

1b - Media Franceschi - 23 settembre 2003

Incontro la classe presso l'ingresso di via Suzzani: oggi visiteremo i laghetti del Parco Nord.

Camminiamo un po' in direzione dei laghetti vecchi, ci fermiamo, faccio una brevissima storia di questo ambiente artificiale che è il Parco Nord: tre date fondamentali --- 1970 --- 1975 --- 1983 --- ovvero la nascita dell'idea, la legge istitutiva, l'inizio dei lavori.

Arrivati nelle vicinanze del laghetto ci fermiamo un attimino in disparte; racconto quindi ai ragazzi la storia di questo ambiente - anch'esso ovviamente artificiale - lo scavo della buca, la posa dell'argilla, l'immissione dell'acqua, l'inserimento della vegetazione.
Arriviamo quindi a capire che gli animali presenti nel laghetto, o vi sono arrivati spontaneamente o sono stati inseriti abusivamente da persone non autorizzate.

Ora la classe si divide in 4 gruppetti con il compito di andare ad osservare bene lo specchio d'acqua e annotarne le caratteristiche più importanti.

Una volta tornati i gruppi analizziamo insieme i dati riportati:

3-5 tartarughe
pesci rossi
una decina di carpe
1 anatra
1 gallinella d'acqua
1 scorpione d'acqua
1 scarabeo acquatico
funghi
foglie di ninfea
vari tipi di piante
iris
cannuccia di palude
tanti piccoli pesci scuri.

Dopo un breve commento su questi dati e un cenno al problema della presenza eccessiva delle tartarughe (non compratele e non abbandonatele al Parco Nord!) facciamo merenda e ci incamminiamo verso i laghetti giovani (facciamo comunque una sosta nei pressi del teatrino).

Appena giunti a destinazione osserviamo subito che siamo di fronte ad un ambiente diverso dal precedente, perchè:

c'è meno vegetazione e le piante sono più piccole
c'è più luce
ci sono molte alghe
ci sono meno animali
c'è la fontana che alimenta il laghetto
sembra più piccolo
sembra più grande (quindi vuole dire che è uguale).

Ci avviciniamo alla riva e iniziamo ad osservare la vita che brulica sotto le alghe. Raccogliamo qualche campione di alga e ne osserviamo il contenuto: piccole chioccioline, con le relative uova, qualche coleottero di acqua dolce, vari semini, alcune piccole sanguisughe.

Camminiamo ancora lungo il canale fino a raggiungere il secondo laghetto più giovane. Qui osserviamo un'anatra, alcuni piccoli pesci rossi, i frutti della tifa.

Prendiamo ora la temperatura dell'aria, che risulta essere di 25°C. Chiedo quindi ai ragazzi quale potrebbe essere il valore della temperatura dell'acqua. "Sicuramente inferiore" dicono loro "intorno ai 19°C".
Verifichiamo: 21,9°C.

Riprendiamo ora in considerazione l'affermazione fatta prima da qualcuno circa la scarsa presenza di animali nel laghetto nuovo: forse occorre modificare l'affermazione stessa. In effetti non è vero che ci sono meno animali, semplicemente sono diversi, nettamente più piccoli: nel laghetto vecchio manca quasi completamente la fauna invertebrata (insetti, molluschi,...).

La mattinata volge al termine, ci incamminiamo verso scuola.

Ciao a tutti!