Dopo vari giorni di pioggia, finalmente una mattinata asciutta: anche se
le nuvole ci sono sono un po' minacciose.
Con i bambini della 2a ci spostiamo subito verso l'ingresso del rimboschimento.
Qui iniziamo le nostre attività.
Mi chiedete il perchè di tanti segni rossi sugli alberi. Purtroppo
alcuni alberi andranno tagliati, perchè morti - soprattutto durante
l'ultima estate calda e secca - perchè sofferenti, perchè ora
in numero eccessivo rispetto allo spazio disponibile.
Osserviamo ora i lavori che i bambini hanno realizzato a scuola. Si tratta
di una serie di disegni che rappresentano le ambizioni future dei singoli
bambini - maestre, infermiere, medici, valciatori, camionisti... - e l'attività
che, a maggioranza, i bambini hanno deciso di "fare" al Parco Nord,
ovvero andare a cavallo.
Il futuro è il tempo che verrà. Il futuro si
può solo immaginare.
Ecco alcuni disegni sul "cosa farò da grande".
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
Ecco alcuni disegni sull'andare a cavallo.
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
Visto che l'attività scelta dalla classe
è l'andare a cavallo e visto che la cosa non è oggi praticabile
(guarda i simpatici fumetti che la classe
ci ha mandato dopo l'uscita), decidiamo che potremo coerentemente dedicarci
al camminare, al muoversi nel bosco. Quindi ci incamminiamo.
Ci fermiamo poco dopo in corrispondenza di un pino morto caduto lungo il
sentiero: sotto il suo peso si è piegato un sambuco, che ha la caratteristica
di avere molte foglioline verdi - segno evidente dell'"imbroglio"
che la pianta ha subito a causa delle "elevate" temperature di questi
ultimi giorni.
Poco più in là ci fermiamo nuovamente e ci prepariamo per
la prima vera attività di questa mattinata.
Visto che dobbiamo camminare nel bosco, e che magari dobbiamo imparare a camminare
bene, decidiamo in quale modo possiamo "allenarci" a camminare:
camminare lentamente aggirando gli ostacoli
saltare gli ostacoli
saltellare su un piede solo
camminare in equilibrio su di un tronco in terra
Mettiamoci all'opera!
Con maggiori o minori difficoltà i bambini riescono abbastanza bene
a portare a termine l'allenamento: propongo a loro di continuarlo almeno una
volta alla settimana, venendo al parco con i propri genitori.
E' tempo di merenda.
Facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
17 bambini hanno portato 19 merende e 12 bibite
Merende
Bibite
1 panini
1 pop corn
4 cracker
10 brioches - merendine
2 cioccolato
4 succhi di frutta
3 the
5 acqua
Camminiamo ancora un po', quindi ci fermiamo e cerchiamo di capire insieme
in quali modi si spostano, si muovono gli animali che sono presenti in questo
bosco:
correre-saltellare
volare
strisciare
arrampicarsi
scavare
camminare
Mettiamo ora in corrispondenza le varie modalità di movimento con
i vari tipi di animali presenti nel Parco.
Quindi, dopo una breve votazione decidiamo che potremo dedicarci maggiormente
a:
Ci dividiamo in tre gruppi e via al lavoro.
Dovremo:
cercare la possibile tana dell'animale
stabilire qual'è il suo cibo preferito
cercare il cibo stesso
stabilire il percorso fatto dall'animale per la ricerca del cibo
Alla fine stabiliamo che:
il verme ha la tana sotto un tronco e, passando sotto al tronco stesso,
per non farsi vedere dagli uccelli, va a mangiare le foglioline;
la talpa ha la tana vicino ad una betulla e cerca i vermi di cui si nutre
scavando nella terra poco distante;
lo scoiattolo ha la tana su di un pino, sale e scende dagli alberi per
cercare le ghiande e non le trova - forse doveva cercarle per terra!
Al termine di questa fase di lavoro capiamo che ogni animale ha modalità,
tempi e distanze di spostamento diverse, oltre che al cibo e alle più
generali abitudini di vita.
La mattinata è terminata, accompagno i bambnini verso l'uscita.