di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Milano

2a - Elementare Mann - 4 dicembre 2003

Dopo vari giorni di pioggia, finalmente una mattinata asciutta: anche se le nuvole ci sono sono un po' minacciose.
Con i bambini della 2a ci spostiamo subito verso l'ingresso del rimboschimento. Qui iniziamo le nostre attività.

Mi chiedete il perchè di tanti segni rossi sugli alberi. Purtroppo alcuni alberi andranno tagliati, perchè morti - soprattutto durante l'ultima estate calda e secca - perchè sofferenti, perchè ora in numero eccessivo rispetto allo spazio disponibile.

Osserviamo ora i lavori che i bambini hanno realizzato a scuola. Si tratta di una serie di disegni che rappresentano le ambizioni future dei singoli bambini - maestre, infermiere, medici, valciatori, camionisti... - e l'attività che, a maggioranza, i bambini hanno deciso di "fare" al Parco Nord, ovvero andare a cavallo.

Il futuro è il tempo che verrà. Il futuro si può solo immaginare.

Ecco alcuni disegni sul "cosa farò da grande".


Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Ecco alcuni disegni sull'andare a cavallo.


Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Visto che l'attività scelta dalla classe è l'andare a cavallo e visto che la cosa non è oggi praticabile (guarda i simpatici fumetti che la classe ci ha mandato dopo l'uscita), decidiamo che potremo coerentemente dedicarci al camminare, al muoversi nel bosco. Quindi ci incamminiamo.

Ci fermiamo poco dopo in corrispondenza di un pino morto caduto lungo il sentiero: sotto il suo peso si è piegato un sambuco, che ha la caratteristica di avere molte foglioline verdi - segno evidente dell'"imbroglio" che la pianta ha subito a causa delle "elevate" temperature di questi ultimi giorni.

Poco più in là ci fermiamo nuovamente e ci prepariamo per la prima vera attività di questa mattinata.
Visto che dobbiamo camminare nel bosco, e che magari dobbiamo imparare a camminare bene, decidiamo in quale modo possiamo "allenarci" a camminare:

Mettiamoci all'opera!

Con maggiori o minori difficoltà i bambini riescono abbastanza bene a portare a termine l'allenamento: propongo a loro di continuarlo almeno una volta alla settimana, venendo al parco con i propri genitori.

E' tempo di merenda.

Facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
17 bambini hanno portato 19 merende e 12 bibite

Merende

Bibite

 
  • 1 panini
  • 1 pop corn
  • 4 cracker
  • 10 brioches - merendine
  • 2 cioccolato
  • 4 succhi di frutta
  • 3 the
  • 5 acqua

Camminiamo ancora un po', quindi ci fermiamo e cerchiamo di capire insieme in quali modi si spostano, si muovono gli animali che sono presenti in questo bosco:

Mettiamo ora in corrispondenza le varie modalità di movimento con i vari tipi di animali presenti nel Parco.
Quindi, dopo una breve votazione decidiamo che potremo dedicarci maggiormente a:

Ci dividiamo in tre gruppi e via al lavoro.
Dovremo:

Alla fine stabiliamo che:

Al termine di questa fase di lavoro capiamo che ogni animale ha modalità, tempi e distanze di spostamento diverse, oltre che al cibo e alle più generali abitudini di vita.

La mattinata è terminata, accompagno i bambnini verso l'uscita.

Ciao a tutti e alla prossima!