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le scuole del Comune di Milano

2h - Media T. Mann - 11 novembre 2003

I ragazzi della 2h arrivano al Parco in una mattina nuvolosa e un po' freddina.
Siamo all'ingresso del bosco: qui iniziamo le nostre attività parlando del parco, della sua giovane età e della sua artificialità.

In classe i ragazzi hanno parlato del loro futuro e di quello del parco: hanno inoltre pensato a come vorrebbero che il parco si attrezzasse per meglio rispondere alle loro esigenze di movimento e di sport.
Ecco alcune immagini che chiariscono i loro pensieri.


Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Quindi siamo qui per fare sport e anche, in un certo senso "gareggiare", "addestrarci".
Un disegno in particolare rappresenta le necessità di avere un luogo dove "tenere in forma" il proprio cane, per cui potremmo organizzarci in una sorta di "Percorso Vita da Cane" - "Agility Dog".

I ragazzi accettano la simpatica provocazione, quindi ci buttiamo in un percorso fatto di attraversamento cespugli, scavalcamento alberi, fino al contatto con il grande acero con 4 rami...


i ragazzi...


il prof...

Colgo l'occasione per spiegare che questa attività - simpatica e divertente - nei tempi passati, con modalità un po' diverse da quelle sperimentate oggi, rappresentava un "tentativo" di guarire i bambini da malattie sconosciute e temute.

A questo punto è ora di merenda; facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
17 ragazzi hanno portato 10 merende e 5 bibite

Merende

Bibite

 
  • 7 cracker
  • 2 cioccolato
  • 1 brioches - merendine
  • 6 non hanno mangiato
  • 4 succhi di frutta
  • 1 the

Camminiamo ancora un po' fino ad un tronco in terra dove ci prepariamo per una sorta di gara di equilibrio.
Con un meccanismo ad eliminazione progressiva arriviamo alla prova finale che viene vinta da un ragazzo. Quindi si cimenta anche il prof...

Un altro breve tratto a piedi quindi, dietro suggerimento di una ragazza, ci sperimentiamo nel "fiuto" del sentiero (dato che siamo cani...). In particolare facciamo un po' come fece Pollicino - che dovette segnare la strada nel bosco con i sassolini bianchi per non perdersi - ma nel nostro caso ci dividiamo in 4 gruppi che dovranno:

I 4 gruppi utilizzano, per segnare i 4 tracciati:

Al termine della prova analizziamo insieme i risultati ottenuti:

La mattinata è terminata.

Ciao a tutti e alla prossima!