di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Sesto San Giovanni

azzurri - Materna Vittorino da Feltre - 19 maggio 2004

Una bella mattina con il sole - i bambini della sezione azzurra, accompagnati da maestre, mamme, papà, nonni e nonne, arrivano all'appuntamento con molta voglia di fare e tanta frenesia.

Ci avviamo verso l'ingresso del bosco: qui ci fermiamo e cerchiamo un po' di tranquillità - anche perchè gli animali del bosco sono un po' allarmati dalla nostra presenza.
Loro sentono le nostre urla - e non gli piacciono.
Vedono i nostri vestiti molto colorati - e loro preferiscono i colori più "da bosco".
Sentono la nostra "puzza" - e...ma preferiscono la loro!

Osserviamo che il bosco presenta alcuni colori molto importanti: il verde e il marrone - dite voi. Però c'è anche l'azzurro del cielo; e anche qualche colore di qualche fiore qui e là.

Camminiamo ora un po' nel bosco, fino a raggiungere la classe dei rossi che sono seduti in terra, in cerchio, con Alessandra.

Ci fermiamo nuovamente, ci mettiamo in fila e la maestra Angela comincia a raccontare che in classe avete conosciuto alcuni draghi un po' particolari, che sputano un po' di cose. Per esempio c'è il "drago sputa verde" che, in questo momento primaverile, è molto attivo - sta infatti continuamente colorando di verde alberi e prati.

Vediamo se riusciamo a fare anche noi come questo simpatico drago: non dovremo più semplicemente riempire di verde un foglio bianco. Ma non solo verde, anche altri colori...
Solo che ci vorrà un po' di magia, in quanto non vogliamo utilizzare i pastelli che avete portato da scuola.

Già qualcuno di voi ha capito di che cosa si tratta, senza bisogno di spiegazioni: il colore marrone viene dalla terra, quello verde dall'erba, gli altri colori ... vedremo un po'.

Mettiamoci al lavoro. Man mano i fogli si riempiono di verde e marrone. A questo punto dobbiamo cercare qualche altro colore. troviamo anche il giallo di alcuni fiori e il rosso viola di alcune fragoline non commestibili.

Al termine mettiamo tutti i colori insieme a li osserviamo un po'.

Notiamo che nei disegni le macchie di colore sono spesso mescolate tra di loro, in altri casi sono invece separate tra di loro. Magari a scuola riuscite a trasformarle!

E' ora di merenda.
Tutti i bambini mangiano grissini e bevono acqua.

Ci incamminiamo nuovamente. Passiamo per il nido del picchio - un foro ovale sul tronco di un pioppo - quindi proseguiamo verso l'Aula Verde, dove concluderemo le nostre attività.

Appena giunti ci sistemiamo vicino alla capanna che hanno realizzato i bambini che sono venuti in visita al Parco ieri pomeriggio. Si tratta di una capanna per osservare gli animali senza essere visti.

A turno i bambini entrano per provare ad osservare...

Passiamo infine alla seconda mappa dei colori.
Ora utilizzeremo invece i pastelli che avete con voi.

Dobbiamo osservare bene cio che abbiamo davanti - un prato con sullo sfondo il bosco e il cielo - e cercare di catturarne i colori.

Il risultato è sicuramente molto più colorato che prima. Osserviamo insieme la varie mappe di macchie.

Notiamo che in alcuni casi i fogli sono completamente riempiti di colore, in altri solo in minima parte; a volte le macchie sono tonde (vuote o piene) altre sono fatte a righe.
In alcuni casi alcuni colori importanti come l'azzurro mancano.
In altri casi chi ha disegnato non è riuscito a non disegnare alberi, sole...

La mattinata insieme è terminata. I bambini tornano a scuola.

Ciao a tutti!