La classe 3a arriva puntuale all'appuntamento presso le sucole del
Parco Nord. Subito ci incamminiamo per entrare all'interno del rimboschimento.
Ci fermiamo all'ingresso del bosco per far riaffiorare i ricordi relativi
alla prima uscita e per valutare le differenze tra il paesaggio presente
oggi e quello precedente.
Essenzialmente oggi c'è un maggiore rigoglio di vita - le piante
e gli animali stanno lavorando per affermarsi nella dura lotta per la
vita. Sentiamo gli uccelli cantare, osserviamo il verde intenso dell'erba
e delle giovani foglioline degli alberi.
I bambini ricordano molto bene gli aspetti più importanti considerati
durante la prima uscita: il picchio, i funghi, i semi in germoglio,
i giochi, la stanza.
Camminiamo nel bosco: dobbiamo raggiungere l'albero n°39, quello
attorno al quale dovremo animare la nostra stanza.
Lungo il cammino osserviamo moltissime piccole piantine di acero nate
spontaneamente nei giorni scorsi.
Troviamo infine il nostro olmo e la stanza intorno ad esso: notiamo
che qualcuno prima di noi ha già provveduto ad allestirla - si
tratta della 4b della scuola elementare Don
Milani di Paderno Dugnano.
Decideremo poi se utilizzare o meno le cose già realizzate dagli
altri bambini.
A questo punto i bambini mi fanno vedere i loro disegni, che in parte
rappresentano dei progetti per la realizzazione della stanza.
In linea di principio hanno stabilito che la stanza dovrà essere
allestita con dei mobili.
Dopo una discussione insieme - e con un'accesa votazione - decidiamo
di rappresentare 4 tipi di mobile:
- una lampada
- un tavolo
- delle sedie
- un tappeto di foglie
Dividiamo la classe in 4 gruppi e partiamo con le attività.
Pur con qualche difficoltà arriviamo alla conclusione dell'opera,
che potremmo ritenere soddisfacente.
Solamente la realizzazione del tavolo ha creato qualche problema, per
facilmente comprensibili problemi di statica delle gambe del tavolo
stesso.
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La lampada |
il tavolo |
le sedie
il tappeto
Una volta terminate le opere e consumata la merenda, chiedo ai 4 gruppi
di lavorare alla redazione del giornale
relativo a questa esperienza - giornale come concreto e duraturo segno
della realizzazione della stanza.
Due gruppi - quelli del tappeto di foglie e del tavolo - dovranno fare
una cronaca di ciò che è accaduto, mentre i due della
lampada e delle sedie dovranno pensare una a una formula pubblicitaria
per i loro oggetti creati.
Un altro gruppetto invece si mette al lavoro per realizzare lo sfondo
del giornale.
Alla fine dell'opera ci riuniamo tutti insieme per trarre le conclusioni:
leggiamo i quattro articoli e li incolliamo
sulla base disegnata del giornale.
Si è fatto tardi, accompagno la classe verso l'uscita, saluto
tutti e mi avvio verso la cascina.
Le sedie - pubblicità
"per un giardino da sogno ecco la sedia
di cui hai bisogno!
comoda e resistente comprala immediatamente!"
La lampada (stellona) - pubblicità
"comperate questa lampada perchè
è luminosa, anche per una famiglia molto numerosa!
approfittate perchè cosat solo 50 €"
Il tappeto - cronaca
"abbiamo coperto un pezzo di terra con
l'erba e con il muschio. dopo con dei legnetti abbiamo fatto un recinto.
Sopra i legnetti abbiamo messo un po' di muschio e con dei legni più
grossi abbiamo fatto un albero."
Il tavolo - cronaca
"oggi 11 aprile 2002 siamo andati al Parco
Nord, per costruire la nostra stanza. Il mio gruppo ha deciso di costruire
un tavolo con materiale naturale trovato nel parco.
L'impresa non è stata facile!
Abbiamo incontrato molte difficoltà nel sistemare i rami, ma
con l'aiuto della maestra Lucia ci eravamo riusciti, mettendo anche
un bel tappeto di muschio verde.
Ma, ahimè, è crollato tutto!
E' intervenuta la guida e l'abbiamo rmesso a posto.
Dopo un po' è crollato di nuovo così ci siamo resi conto
che non era facile costruire un tavolo."