|
La classe arriva puntuale all'appuntamento in cascina: subito ci avviamo verso il bosco. Ci fermiamo in corrispondenza dell'ingresso del bosco: con i bambini
cerchiamo di rivivere velocemente le esperienze più interessanti
svolte durante la scorsa uscita. Parliamo anche delle differenze più importanti che si rilevano nell'ambiente bosco oggi rispetto alla scorsa uscita: la presenza delle foglie sugli alberi, il canto degli uccelli.... In particolare ci soffermiamo sul canto degli uccelli, espressione non di gioia ma di serissima comunicazione tra i maschi di una stessa specie ornitica: "guai a te se entri nel mio territorio!" Ci avviamo nel bosco e andiamo a vedere se il nido di cinciarella che avevamo "spiato" inutilmente la volta scorsa risulta essere occupato: purtroppo però non riusciamo a vedere movimento alcuno. Camminiamo ancora lungo il sentiero di Greta e Anselmo fino a raggiungere la sede della stanza del racconto della 1c: un ceppo con funghi e piccole piantine attorno - vicino all'albero n°47. Qui giunti ci prepariamo per l'allestimento della stanza: i bambini mi raccontano i loro progetti e mi fanno vedere le cose da loro già realizzate. La stanza sarà così formata da: I bambini si mettono al lavoro con attenzione e impegno: velocemente riusciamo a realizzare i loro progetti.
Ecco i 5 quadretti Purtroppo il tempo passa velocemente: non rimane per realizzare il
giornale relativo a questa
esperienza. Decidiamo che il giornale sarà composto da tre articoli: Accompagno la classe verso l'uscita. Ciao a tutti! Ecco il giornale:
|